Italia
Arriva ChatBot, un assistente virtuale per i passeggeri degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa
Si tratta di una chat automatizzata che fornirà risposte precise e puntuali alle domande più frequenti che vengono poste dai viaggiatori
di Rossella Langone
Per far fronte alle domande frequenti e diverse dei passeggeri, gli aeroporti di Linate e Malpensa hanno istituito un servizio di supporto chiamato ChatBot, che servirà a far fronte alle richieste degli utenti. Si tratta di una chat automatizzata che fornirà risposte precise e puntuali alle domande più frequenti che vengono poste dai viaggiatori. L’assistente virtuale sarà in grado di fornire le risposte in due lingue: in italiano e in inglese. Tra le domande che potranno essere rivolte a ChatBot troviamo informazioni relative ai voli, alla possibilità di viaggiare con gli animali, alle tipologie e dimensioni del bagaglio a mano e alle esigenze dei passeggeri portatori di handicap o, comunque, che hanno una ridotta mobilità.
Il servizio, nel caso in cui non potrà fornire una risposta adeguata, inviterà il passeggero a rivolgersi direttamente al personale dell’aeroporto che sostituirà puntualmente il ‘collega’ virtuale .
Per utilizzare l’assistente virtuale ChatBot da Milano Linate e Malpensa sarà necessario inviare un messaggio privato alla pagina Facebook di Milan Airport o direttamente dal siti di Milano Linate e Milano Malpensa.