Social Network

Italia

Inaugurato a Firenze Gucci Garden: una location tra arte, moda e gusto

Pubblicato

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Da pochi giorni la griffe Gucci ha inaugurato il Gucci Garden nel palazzo della Mercanzia a Firenze.

di Rossella Langone

 

Il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele ha progettato un esclusivo giardino in quella che era la sede del Museo di Gucci. La struttura include al piano terra una Boutique e un’Osteria, mentre nei due piani superiori un ampio spazio espositivo.

L’esclusivissima Boutique propone pezzi unici o a tiratura limitata creati solo per questa sede e contraddistinti dal logo Gucci Garden, oggetti per la casa firmati Gucci Décor e un bookstore con libri da collezione e non solo: cartoline, riviste e oggetti vari di cancelleria.

La Gucci Osteria è un omaggio a Firenze, come ha sottolineato Massimo Bottura, lo chef tre stelle Michelin , che aggiunto “il ristorante contribuisce a ricordare che la città è sempre stata un centro di scambi culturali, particolarmente durante il Risorgimento”. Quest’idea è suggerita anche dai versi di Lorenzo dei Medici, scritti in lettere dorate sulle pareti dell’Osteria.

Lo chef Battura ha creato un menù originale, che prende spunto dai suoi viaggi, ma si basa sulla gastronomia italiana . “Viaggiando per il mondo la nostra cucina interagisce con tutto quello che vediamo, sentiamo e gustiamo” ha spiegato lo chef stellato. Tra i piatti proposti: hot dog di chianina, spaghetti di mezzanotte e tortellini in crema di parmigiano.

La Galleria  è uno spazio espositivo di 6 sale: Paraphernalia, Guccification, Cosmorama, De Rerum Natura, Cinema da Camera e Ephemera. La storia del marchio è raccontata attraverso un’accurata selezione di articoli tratti dalle collezioni della griffe a partire dal 1921 fino ad oggi ed è curata da Maria Luisa Frisa, critico e fashion curator, direttore del corso di Laurea in Design della Moda e Arti Multimediali all’Università IUAV di Venezia.

 

Advertisement