Attualità
ABRUZZO – A Pescara arriva il veterinario sociale: cure agevolate per cani e gatti
Il Comune avvia il servizio per le famiglie con Isee fino a 12mila euro. Contributi fino a 500 euro per animale, domande entro il 23 ottobre.
di Laura Marà
Cure veterinarie a costi ridotti per aiutare le famiglie in difficoltà economica a prendersi cura dei propri animali domestici. È l’obiettivo del progetto «Veterinario sociale», promosso dal Comune di Pescara per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie destinate a cani e gatti e contrastare il rischio di abbandono legato alle spese di assistenza.
L’iniziativa, sostenuta dall’assessore alla Tutela del mondo animale Zaira Zamparelli, prevede la collaborazione di medici veterinari e strutture del territorio che aderiranno a un tariffario agevolato stabilito dall’amministrazione comunale. Per l’attivazione del servizio sono stati pubblicati due avvisi: uno rivolto ai professionisti interessati a partecipare e l’altro destinato ai cittadini che intendono usufruire delle agevolazioni.

Potranno presentare domanda le famiglie residenti a Pescara con un Isee non superiore a 12mila euro, in regola con i tributi comunali e proprietarie di cani o gatti regolarmente identificati e registrati. Il servizio comprenderà visite cliniche, vaccinazioni, sterilizzazioni, esami diagnostici, ecografie e radiografie, fino a un importo massimo di 500 euro per animale, nei limiti delle risorse disponibili.
Le richieste dei cittadini dovranno essere presentate entro le ore 13 del 23 ottobre, tramite Pec oppure direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune. Per i veterinari e le strutture interessate ad aderire al progetto, invece, il termine è fissato alle 23.59 dello stesso giorno, con invio della domanda tramite Pec.

«Vogliamo sostenere le famiglie che non riescono ad affrontare le spese per la cura degli animali domestici», ha spiegato Zamparelli, ricordando il contributo del consigliere comunale Paolo Sola, promotore della proposta.
Il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pescara, Nicola De Luca, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa per le famiglie in difficoltà e la disponibilità dei professionisti del territorio a collaborare, anche attraverso eventuali visite domiciliari.
L’elenco dei beneficiari avrà validità di dodici mesi e sarà aggiornato periodicamente, mentre il catalogo dei veterinari aderenti sarà aggiornato ogni mese.
