Attualità
Venezuela: soldati della Guardia Nazionale si ribellano a Maduro
I militari sono stati arrestati ma resta alta la possibilità di altre insubordinazioni. L’aggravarsi della crisi umanitaria nel Paese latino ha reso il regime impopolare anche tra le forze armate.
L’altro ieri, nella capitale venezuelana Caracas, soldati della Guardia Nazionale si sono ribellati al regime, dicendosi disposti a sostenere qualunque leader politico che si opponga a al dittatore Nicolás Maduro. I militari hanno reso pubblica la loro intenzione attraverso un video postato sui social, ma non è chiaro quanti siano i soldati ribellati. Intanto, dai comunicati rilasciati dal governo venezuelano, sembra che gli “insubordinati” siano stati “neutralizzati e arrestati”. Ma la possibilità che un evento del genere possa ripetersi è alta, perché sia l’esercito che la società civile del Venezuela patiscono, da dieci anni, una crisi economica e umanitaria che ha provocato decine di migliaia di morti. Nel Paese latino sono completamente assenti generi alimentari, medicine e persino l’acqua potabile. L’ elettricità scarseggia e l’inflazione sta per raggiungere quota un milione per cento.
Ogni mese in Venezuela centinaia di bambini muoiono di denutrizione mentre Maduro, considerato il principale responsabile di questa catastrofe, rivendica il suo ruolo di presidente. Recentemente, però, nel Paese sembra essersi accesa una speranza di cambiamento, da quando un politico dell’opposizione, Juan Guaidó, si è proposto come “presidente di transizione” di un governo di unità nazionale. Il progetto di Juan Guaidó è quello di far dimettere Maduro e indire nuove elezioni democratiche. Ma per realizzare tale obbiettivo, è necessario che l’esercito, il quale finora ha sostenuto il regime, si schieri dalla parte dell’opposizione. Ai soldati che decideranno di ribellarsi per unirsi alla rivolta, Juan Guaidó ha promesso l’ amnistia. Sebbene molti osservatori dubitino del fatto che le forze armate tolgano il loro sostegno a Maduro, l’insubordinazione dei soldati della Guardia Nazionale rappresenta un evento senza precedenti nella storia del Venezuela.