Italia
Corso per facilitatori ecomuseali –da gennaio a maggio la nuova edizione
[AdSense-A]
Parte a gennaio la terza edizione del corso per facilitatori ecomuseali, organizzato dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

Fino a maggio sono in programma una serie di incontri, a cadenza mensile, con esperti del settore per approfondire temi come la raccolta fondi, le reti collaborative, la promozione e la valorizzazione dei patrimoni locali. Verranno anche approfonditi i temi fondamentali dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia: le passeggiate patrimoniali e le mappe di paesaggio e di comunità. Inoltre sarà possibile seguire due incontri sulla storia di Cervia, organizzati in collaborazione con la Biblioteca comunale “Maria Goia”.
Il primo incontro è in programma giovedì 19 gennaio 2017 per parlare di Raccolta fondi e contributi con l’Ecomuseo piemontese Cusius del Lago d’Orta e Mottarone e Luca Borneo di GINGER – Gestione Idee Geniali in Emilia Romagna. L’evento si svolgerà al Magazzino del Sale dalle 17.30 alle 20.00.
Gli altri appuntamenti in programma sono:
mercoledì 15 febbraio
Creare e mantenere reti collaborative
interverranno l’Ecomuseo del Botticino e Gianluigi Sechi
sabato 4 marzo
Incontro formativo sulle esperienze di passeggiate patrimoniali
giovedì 16 marzo
Promuovere iniziative e valorizzare patrimoni
interverranno l’Ecomuseo della Val Resia e Tiziana Maffei
giovedì 27 aprile
Vedere e mappare paesaggi
interverranno membri dell’Associazione F.E.S.T.A. di Cervia
mercoledì 10 maggio
Vedere e mappare paesaggi
interverranno membri dell’Associazione F.E.S.T.A. di Cervia
Alla fine del corso, il 27 maggio 2017, è organizzata una giornata di riflessione sui temi della cittadinanza attiva e della Convenzione di FARO. Saranno ospiti Hugues de Varine, padre degli ecomusei, ed esponenti della Consiglio d’Europa per la comunità FARO.
Il calendario definitivo del corso è reperibile sul sito dell’Ecomuseo: www.ecomuseocervia@
Gli incontri sono gratuiti, tutta la cittadinanza è invitata.
