Connect with us

Arte & Cultura

Prima uscita per la nuova collana “Yoga Journal” di Morellini Editore

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

La posizione dell’orso. Lo yoga allegro di Merudan di Eloisa Scichilone

senza-titolo-21
“La posizione dell’orso. Lo yoga allegro di Merudan” di Eloisa Scichilone inaugura la nuova collana “Yoga Journal” realizzata in collaborazione con l’omonima prestigiosa rivista americana(edizione italiana). Sempre con illustrazioni di Eloisa Scichilone, la prossima uscita della collana è“Doppiamente buono. La cucina etica e golosa di una yogini tantrica, con 56 menù stagionali e 160 ricette” di Emina Cevro Vukovic (in libreria dal 27 ottobre 2016) . La collana non solo vuole proporre un approccio originale alla disciplina dello yoga, ma affrontare una serie di tematiche etiche come alimentazione responsabile, rispetto per l’ambiente, ecologia e sostenibilità. La prima presentazione della collana “Yoga Journal” è sabato 15 ottobre, ore 16.15, allo Yoga Festival Milano presso Superstudio Più di via Tortona 27; l’incontro con le autrici proseguirà allo stand Yoga Journal. Libro illustrato dalla character designer più famosa del mondo dello yoga Eloisa Scichilone, presente da anni sulle pagine di «Yoga Journal», “La posizione dell’orso. Lo yoga allegro di Merudan” è una divertente e didattica guida alle posizioni e ai principi dello yoga interpretate e vissute dall’orso Merudan. Attraverso i giochi, i dubbi, le domande e le paure vissute da un grosso orso, Merudan ci aiuta a suo modo a superare ciò che incontriamo non solo nella pratica yoga ma nella vita quotidiana. L’orso Merudan rappresenta la nostra parte animale, più o meno sopita, che ci rende a volte un po’ pigri o gelosi, a volte allegri o giocosi. Una parte che spesso cerchiamo di nascondere, ma che se invece imparassimo ad ascoltare potrebbe regalarci una nuova visione di noi stessi e del mondo.

unnamed-1

Il libro è suddiviso in tre capitoli che orientano il lettore a comprendere i principi che regolano lo yoga:
  • parte I: Lo Yoga. Attraverso la personale esperienza dell’autrice, Eloisa e Merudan illustrano le basi di questa disciplina: l’hari om, la meditazione, l’impegno e la costanza, visti anche nei loro aspetti più faticosi ma non per questo difficili da mettere in partica;
  • parte II: La Vita. Lo yoga non è solo esercizio fisico e meditazione. Ogni attimo della nostra vita può essere letto secondo le teorie che lo regolano, approcciandoci al mondo con maggiore serenità, soprattutto ascoltando noi stessi e le nostre emozioni;
  • parte II: Le Asana. Una divertente galleria di immagini in cui l’orso Merudan interpreta a suo modo le posizioni dello yoga.
 Un percorso raccontato in sei anni di blog e pubblicazioni su «Yoga Journal», con qualche cambio di stile in concordanza col mutare dell’autrice, che si rivolge sia a chi inizia (o vorrebbe farlo) a praticare yoga, sia a chi lo fa da tempo, per ricordarci di prendere la vita con leggerezza e che non importa cosa si fa, ma come.
Print Friendly, PDF & Email