Connect with us

Diritti umani

UNICEF, INIZIATIVE PER IL 20 NOVEMBRE 2016 –GIORNATA SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

senza-titolo-7

Il 20 novembre 2016 ricorre la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza ed il 27° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. “Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 196 Stati che l’hanno ratificata. Quest’anno l’UNICEF celebra anche il suo 70° anniversario, una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini salvati”, ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

APPUNTAMENTI/ INIZIATIVE:

EVENTO “70 anni di UNICEF – Una storia bellissima”: 19 novembre dalle 9.30 alle 17.00 presso la casa dell’Architettura (Acquario Romano), a Roma, in Piazza Manfredo Fanti 47, l’UNICEF promuove terrà una giornata di incontri sulle tematiche dell’infanzia.

Interverranno – tra gli altri-  nei vari Panel: Angelino Alfano, Luca Parmitano, Giovanni Malagò, Adriano Sofri, Luisa Todini, Luigi Contu, Eleonora Abbagnato, Gegè Telesforo e le Ambasciatrici Simona Marchini e Maria Rosario Omaggio. 

Nell’ambito dell’evento sarà presentato il libro fotografico UNICEF-ANSA: “Una storia bellissima” e verrà presentato in anteprima il Francobollo celebrativo per il 70°anniversario dell’UNICEF.

Verrà annunciato il vincitore del Premio UNICEF 2016.

PRODIGI La musica è vita, RAI 1 – Sabato 19 novembre su Rai 1 (h.20,35) andrà in onda in prima serata “Prodigi-La Musica è Vita”, condotto da Vanessa Incontrada, con protagonisti dodici giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini e tanti testimonial UNICEF come Lino Banfi, Fedez, Elisa di Francisca e Noemi. Attraverso questo programma — realizzato da Rai1 in collaborazione con l’UNICEF e Endemol Shine italy – i telespettatori verranno invitati a diventare “Amici dell’UNICEF”, con un piccolo contributo mensile, chiamando, dal 19 novembre, il numero verde 800 93 93 22 o anche, da subito, andando sul sito www.unicef.it/prodigi.

Settimana RAI di raccolta fondi con numero solidale 45566 fino al 20 novembre – la RAI, con il supporto del Segretariato Sociale RAI, sostiene fino al 20 novembre la Campagna di raccolta fondi dell’UNICEF a favore di milioni di bambini poveri e vulnerabili in tutto il mondo, attraverso numero solidale al 45566. Lo slogan della campagna è “Se mandi un SMS – o fai una chiamata – all’UNICEF è come se lo mandassi ai bambini. E sarà l’inizio di una storia bellissima”.

E’ stato realizzato un video, girato nel corso di missioni UNICEF in Africa e America latina, diretto dal regista Stefano Maria Palombi, ideato dal laboratorio creativo Another Place e prodotto dalla Bang Film.

Molti Ambasciatori e testimonial UNICEF, come Lino Banfi, Fedez, Roberto Mancini, Elisa Di Francisca, Andrea Lo Cicero, hanno lanciato video-appelli a sostegno della campagna.


Bookcity (Milano) –
Nell’ambito della manifestazione “BookCity” a Milano, il 20/11 l’UNICEF Italia è coinvolto nella presentazione di 3 prodotti editoriali: il libro “Lo straordinario viaggio di Nujeen. Da Aleppo a Colona in sedia a rotelle” di Nujeen Mustafa con Christina Lamb, edito da Harper Collins Italia; “Quel che finisce bene” di Roberto Piumini, edizioni Il Battello a Vapore, con la prefazione di Samantha Cristoforetti, Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia; “Iqbal. Il sogno di un bambino schiavo”, testi di Chiara Lossani, Illustrazioni di Bimba Landmann, edizioni Arka. Mondo dello sport: i prossimi 19-20 novembre, negli stadi della serie A TIM e di Lega Pro i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini con uno striscione UNICEF con la scritta “dona al 45566- UNICEF per ogni bambino” che verrà sollevato al momento dello schieramento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il supporto della Lega Serie A TIM  e della Lega Pro/Lega Italiana Calcio Professionistico. Analoga iniziativa verrà sostenuta dalla Lega Basket serie A.

“Feed the Planet”, una canzone per l’UNICEF di Sammy Barbot. – Sammy Barbot, con il sostegno dell’UNICEF Italia, lancia la canzone e il video “Feed the planet” un messaggio di speranza e solidarietà per tutti i bambini del mondo, in particolare per quelli più vulnerabili. La traccia, cantata da Sammy e Alissia Barbot, è stata prodotta da Claudio Cannizzaro, Regista e producer di Tutti pazzi per Rds – Morning Show della nota emittente nazionale. Autore: Sammy Barbot; arrangiamento: Sammy Barbot, Claudio Cannizzaro e Raffaele Cherubino. Il coro è della scuola “Note Blu di Latina”

“Feed the Planet” verrà inclusa in un CD, di cui parte del ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti UNICEF.

Iniziative in piazza – Per celebrare questa giornata, la rete dei Comitati locali dell’UNICEF organizzerà eventi pubblici in molte piazze, in tutta Italia.

 

Print Friendly, PDF & Email