Connect with us
Azzera la bolletta

Mondo

“Rambo” in classe. In Texas professori e bidelli a scuola armati

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Esercitazioni al poligono e corsi di addestramento per essere pronti ad usare le armi. La decisione dopo le stragi di giovanissimi studenti nelle scuole USA.

di Vito Nicola Lacerenza

 

Nel piccolo borgo di Callisburg, nello Stato del Texas, USA, una scuola ha autorizzato il personale a recarsi a lavoro armato. Professori, bidelli e tecnici di laboratorio potranno svolgere normalmente le loro rispettive mansioni con una pistola in tasca, pronti a reagire nel caso un folle irrompesse dall’ingresso principale e cominciasse a sparare. La decisione delle autorità scolastiche sono state prese dopo gli ultimi casi di studenti che hanno compiuto stragi di compagni. In un Paese come gli Stati Uniti, dove le armi si comprano al supermercato, è facile che simili episodi avvengano. Ecco perché la scuola di Callisburg non ha voluto farsi cogliere impreparata e ha sottoposto i propri dipendenti al Guardian Program(il programma di sorveglianza): un addestramento in cui sono previste regolari esercitazioni al poligono di tiro e una simulazione di sparatoria da fare una volta l’anno.

Il corso dovrebbe offrire al personale scolastico una preparazione di tipo paramilitare. «Stiamo provando a mettere i nostri professori nella condizione di essere ben equipaggiati e pronti a difendere i ragazzi- ha spiegato Steve Clugston, responsabile del “guardian program” nella scuola di Callisburg- Ho piena fiducia che riusciremo a reagire efficacemente in caso di attacco e a difendere i nostri ragazzi. Non vogliamo che gli studenti restino indifesi davanti all’eventuale  ingresso di malinenzionati nella scuola». Nel piccolo paese texano, di circa 400 abitanti, non c’è una stazione di polizia ma solo uno sceriffo e,in casi di pericolo le forze di polizia dal paese più vicino arriverebbero dopo almeno mezzora. La sensazione di isolamento ha spinto le autorità scolastiche ad autorizzare insegnanti e personale a restare armati a scuola. Al “guardian program”, che è sostenuto anche da tutti gli studenti,  hanno aderito 70 scuole del Texas. «Non mi disturba per niente il fatto che i professori facciano lezione armati, al contrario mi sento protetta- ha detto una studentessa della scuola di Callisburg – Mi sento tranquilla sapendo che se un pazzo entrasse armato in classe, i professori saprebbero come bloccarlo».

 

 

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè