Connect with us
Azzera la bolletta

Salute

La chirurgia estetica salva l’unica città venezuelana dalla fame: Puerto Odraz, vicino al Brasile

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

A Puerto Odraz ogni giorno accorrono centinaia di donne per rimodellarsi ogni parte del corpo.

 

di Vito Nicola Lacerenza

Esiste un posto dove la chirurgia estetica ad altissimo livello non è riservata soltanto alle star di Hollywood o ai Vip, bensì anche a moltissime casalinghe e inservienti Brasiliane e a basso prezzo. È Puerto Ordaz, in Venezuela, una località facilmente raggiungibile dai vicini confini del Brasile. Ogni giorno, decine e decine di donne si mettono in viaggio dal paese carioca per raggiungere Puerto Odraz, ed avere un “pacchetto completo” di interventi plastici a prezzi più che vantaggiosi, eseguiti da bravissimi chirurghi estetici. «Tornerei sempre qui -ha dichiarato Sidiléila De Silva, una 27enne carioca che ha subito una decina di viaggi dal Brasile  per subire diversi interventi estetici – Ho pagato solo 3000 dollari per rifarmi tutta e il risultato è stato eccellente». In Brasile, infatti, il prezzo per le stesse operazioni costerebbe circa 10.000 dollari, tre volte di quanto pagato a Puerto Odraz. Una bella differenza! Il “merito”, per così dire, è tutto dell’inflazione, che negli ultimi anni ha polverizzato il valore del bolivar, la moneta venezuelana.

In passato, Puerto Ordaz è stato un importante centro di produzione di acciaio, ma, a causa della grande crisi che ha colpito il Venezuela, le innumerevoli industrie presenti nella zona hanno chiuso i battenti, gettando migliaia di cittadini nella miseria. Oggi, però, grazie alla “industria del silicone”, le condizioni economiche degli abitanti del posto sono notevolmente migliorate. «Prima lavoravo alle fonderie come operaip – ha detto Edgardo Ibarra – Adesso, da quando faccio da autista alle brasiliane che vengono qui, guadagno tre volte di più dello stipendio che prendevo quando lavoravo nella fonderia». Perchè non sono solo i chirurghi a beneficiare di questa situazione, ma gran parte della comunità, grazie all’indotto collegato alla nuova attività. I diversi centri estetici che proliferano a Puerto Odraz offrono una vasta gamma di servizi nella fase post operatoria, per permettere alle pazienti di riprendersi al meglio e godersi le magnifiche spiagge caraibiche. Una volta operate, infatti, vengono condotte nelle cosiddette “case degli ospiti”.

Si tratta di 127 case situate nella periferia di Puerto Odraz, nelle quali le brasiliane vengono assistite, dopo l’intervento, da un variegato staff, composto da infermiere, guardie del corpo, stilisti e, per finire, autisti, pronti ad accompagnarle in spiaggia. Insomma, c’è lavoro per tutti! Ad essere altrettanto contente, naturalmente, sono anche le numerosissime donne carioca che, almeno per una volta, hanno avuto la possibilità di sentirsi come delle vere star. «Molte di queste donne vivono in case con il pavimento di terra e il tetto di lamiera- ha detto Oikila Dàvila, una chirurga estetica che lavora in una delle tante cliniche disseminate a Puerto Odraz – Questa è l’unica città dove la chirurgia plastica non è un lusso».

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè