Editoria, da Marx a Palomba. Il nuovo saggio di Antonio Dentice d’Accadia

By 6 Settembre 2018Arte & Cultura

Il 20 settembre l’Associazione ALTERUM, assieme ai Comitati LIDU di San Nicola la Strada e Napoli, con la presenza del Corriere di San Nicola, organizza la presentazione del terzo saggio sul pensiero palombiano, dell’autore A. Dentice d’Accadia.

Il 20 settembre 2018, alle ore 18.30, nella sede del centro polifunzionale “Alterum” (Via Appia 102), si terrà la presentazione del saggio “Da Marx a Palomba. Pensieri a confronto” (Bonanno Editore), dell’autore Antonio Dentice d’Accadia.

L’evento organizzato dall’associazione Alterum vede la diretta partecipazione dei Comitati LIDU di San Nicola la Strada e Napoli, oltre che dell’associazione “Corriere di San Nicola”, del Dott. Nicola Ciaramella, direttore dell’omonima testata locale. Prezioso il supporto di Giovanna Tramontano, collaboratrice dello stesso corriere.


La moderazione della serata vedrà Alessandro Augurio, Segretario del Comitato LIDU di San Nicola, che introdurrà Titti d’Abbraccio (Presidente di Alterum e padrona di casa) e Maria Vittoria Arpaia (Presidente della LIDU di Napoli).

Infine, Antonio Dentice d’Accadia, autore del testo, nonché Presidente della LIDU di San Nicola, approfondirà i contenuti del terzo volume sul pensiero filosofico ed economico dell’economista del Novecento Giuseppe Palomba (nato proprio a San Nicola la Strada).

Al di là del punti di convergenza e divergenza tra il filosofo tedesco e quello italiano, un momento fondamentale riguarderà l’approccio “umanistico” del Palomba, l’Uomo universale ed ecumenico posto al centro di ogni discorso scientifico e intellettuale. Ecco la rilevanza dei diritti umani nella produzione accademica (e non) del pensatore del Novecento.

L’appuntamento del 20 settembre, si configura come sesta attività del 2018 del Comitato LIDU di San Nicola, oltre che terza attività a comitati congiunti con la LIDU di Napoli.

Lascia un commento