Primo piano

Allarme radiottività nei terreni della centrale nucleare di Fukushima e nell’Oceano Pacifico

By 10 Luglio 2013 No Comments

L’acqua rilevata dal terreno della centrale nucleare di Fukushima
Daiichi presenta livelli di radioattività molto alti e contamina
l’Oceano Pacifico.

FukushimaNuclearFalloutMapForMassDeathInUnitedStates[4]Roma, 10 luglio – L’acqua rilevata dal terreno della centrale nucleare di Fukushima Daiichi presenta livelli di radioattività molto alti e contamina l’Oceano Pacifico. A riportare quale sia la situazione nell’area, gravata dalla dispersione di materiale radiattivo dopo il terremoto e lo tsunami che ha devastato il Giappone a marzo del 2011, è il responsabile dell’Autorità di regolamentazione del settore nucleare, Shunichi Tanaka.
In passato la Tepco, società di gestione del sito, aveva sì ammesso ci fosse un problema di radioattività nei terreni sottostanti, ma ne aveva sottostimato la gravità. Le stime della Tepco erano talmente basse da richiedere di versare nell’Oceano una parte di quei terreni.giappone_radiazioni_test_xin--400x300
La notizia di oggi arriva 24 ore dopo quella della morte per cancro di Masao Yoshida, responsabile della centrale nucleare all’epoca dell’incidente, che eroicamente tentò di gestire l’emergenza restando a presidio del sito con altri tecnici anche nelle fasi che furono più critiche.

Lascia un commento