UNICEF/Yemen: trasportati circa 6 milioni di dosi di vaccini per i bambini

By 22 dicembre 2017Diritti umani

UNICEF/Yemen: trasportati circa 6 milioni di dosi di vaccini per i bambini, fra violenze sempre maggiori e restrizioni sulle importazioni


 Un aereo dell’UNICEF è atterrato oggi a Sana’a portando circa 6 milioni di dosi di vaccini per proteggere milioni di bambini a rischio di malattie prevenibili e per contrastare inoltre un’epidemia di difterite, in corso, che sembra abbia colpito oltre 300 persone e causato la morte di 35. Tra questi i bambini i più colpiti.

A circa 1.000 giorni dall’inizio del conflitto in Yemen, il paese è alle prese con la peggiore crisi umanitaria del mondo, con restrizioni sulle importazioni di cibo e carburante che complicano ulteriormente la risposta d’emergenza. Le restrizioni aggiungono un ulteriore carico sui bambini in Yemen, che stanno già affrontando la triplice minaccia di malattie, malnutrizione e violenze.

L’UNICEF invita nuovamente le parti in conflitto a permettere un accesso umanitario senza ostacoli in tutto il territorio, i porti e gli aeroporti dello Yemen e ad agevolare la distribuzione di assistenza salvavita per i bambini nel paese.


I vaccini arrivati all’aeroporto di Sana’a oggi includono: Vaccini contro il tetano e la difterite per 2,7 milioni di bambini e adulti fino ai 25 anni; Vaccini pentavalenti per proteggere 2,5 milioni di bambini contro la pertosse, l’epatite B e la difterite.

 

Lascia un commento