Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Un percorso di formazione per creare nelle Marche un network d’imprese del Wedding e Business Events

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Lunedì 14 novembre prende il via il nuovissimo progetto formativo, ideato e organizzato dall’ente formativo Piceni Art For Job, sul Destination Wedding and Event Manager

senza-titolo-42

Continua la stagione formativa 2016-2017 di Piceni Art For Job che dà il via lunedì 14 novembre ad un innovativo percorso di formazione: Destination Wedding and Event Manager.

Il percorso è rivolto a titolari e dipendenti d’imprese, 30 partecipanti in rappresentanza delle aziende delle Marche, ed è completamente finanziato dalla Regione Marche (Legge n. 53/2000 art. 6 comma 4 – Interventi di promozione di Piani Formativi aziendali, settoriali e territoriali), quindi gratuito per le imprese.

Il progetto si articola in due azioni formative, proposte alle due classi nel quale il gruppo è suddiviso: un’azione formativa è incentrata sull’Immagine, con la specializzazione “Event Planner, Image Consultant and Bridal Stylist”, per le aziende che si occupano di moda, stile, fashion design, comunicazione, grafica e promozione, allestimenti, fotografia, acconciature. L’altra si concentra invece sul tema della Ricettività, con la specializzazione “Hospitality and Tourism Manager”, e comprende le aziende che si occupano di accoglienza, ristorazione, incoming, servizi turistici.

Le competenze fornite sono quelle legate a figure professionali specifiche come il Bridal Stylist e l’Image Consultant, per quanto riguarda il settore Immagine, e il Wedding Planner, l’Event Manager, l’Event Marketing Manager, e il Social Media Manager specializzato nel settore eventi, per quanto riguarda il settore Ricettività.

Tra i docenti illustri che arricchiscono questo percorso formativo: Marta Paraventi, Responsabile Promozione Turistica Comunicazione e Marketing della Regione Marche; Angelo Garini, architetto e creativo designer di eventi, titolare e fondatore di Garini Immagina Eventi (Milano); Iaia Giangrande, Image Consultant e Bridal Stylist (Lecce); Monica Robustelli, Make up Artist e direttrice della Make Up Artist School (Napoli); Claudio Ferri, Make up Artist Lancome (Roma); Gianluca Bucci (Rimini), coach dello staff di Roberto Cerè del MICAP – Master Internazionale in Coaching ed Alte Prestazioni.

Caratteristica fondamentale del progetto è la creazione, al termine del percorso, di un network d’imprese specializzate nel settore wedding e organizzazione eventi, in stretto collegamento con location per matrimoni, business event e meeting, società di catering e banqueting, agenzie e fornitori del settore. Un gruppo d’imprese che sia concepito come insieme di attività ben distinte, ma collegate da forti legami reciproci, organizzativi, conoscitivi, gestionali, promozionali e commerciali.

Il settore su cui ci si concentra è quello legato all’industria del wedding e business event, comprendendo in quest’ultima categoria anche i viaggi incentive, i meeting aziendali, le convention, e qualsiasi tipo di viaggio o pacchetto legato al mondo aziendale.

Il network in questione andrà quindi a coinvolgere tutti i comparti della gestione di un evento, dall’organizzazione e produzione, fino alla promozione, commercializzazione e vendita del pacchetto di prodotti/servizi. I segmenti produttivi coinvolti saranno quindi i più diversificati, e allo stesso tempo complementari tra loro (turismo, cultura, moda, artigianato, servizi alla persona e benessere), e tutti legati in filiera, a monte e a valle, da una fitta rete di relazioni produttive e commerciali.

La creazione del network sarà supportata da una serie di attività di comunicazione che vanno dall’ideazione e progettazione grafica del logo e immagine coordinata del gruppo, fino alla realizzazione del sito web, l’attivazione dei canali social, e la realizzazione di un catalogo cartaceo del network, nel quale illustrare i prodotti/servizi offerti dalle imprese della rete, nonché una serie di proposte e pacchetti studiati in maniera condivisa durante il percorso formativo.

La creazione e la formazione di un network d’imprese che si occupino di management per eventi e cerimonie può offrire in questo momento storico importanti opportunità alle aziende del territorio, grazie alla qualità produttiva che le contraddistingue e alla ricerca di servizi e prodotti d’alto livello che si rileva nei mercati internazionali.

Il tema del matrimonio, in particolare, è un importante punto di partenza per la promozione di un territorio elegante e di alta qualità che si presta, con le sue location di charme e le produzioni artigianali di alto livello, a rendere il giorno del matrimonio unico e prezioso, e a costruire e proporre pacchetti di servizi e prodotti originali e competitivi al cliente internazionale.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè