Italia
Terza edizione del “Salon du Chocolat” a Milano
Per quattro giorni il cioccolato protagonista gustoso e piacevole, oltre a presentarsi come oggetto di design e di culto. La manifestazione, la più grande del mondo, nata a Parigi e organizzata in passato a Londra, Tokyo, Mosca e altre capitali, prevede anche una sfilata di moda con vestiti di cioccolato
di Rossella Langone.
Da giovedì 15 febbraio a domenica 18 febbraio presso il Padiglione Mi Co LAB (gate 17)di Fiera Milano a Rho, si svolgerà la terza edizione del Salon du Chocolat, la più grande manifestazione mondiale dedicata all’eccellenza del cioccolato, nata ventitre anni fà a Parigi e replicata in tante città di tutto il mondo come Londra, Beirut, Seul, Tokyo e Mosca. L’edizione milanese rappresenta uno dei più importanti eventi enogastronomici italiani e richiama circa 45mila visitatori, tra famiglie, amanti del cioccolato, gourmands, studenti, operatori del settore e tantissimi chef da tutta Italia e dall’estero.
Al Salon du Chocolat sarà possibile assaggiare, scoprire e conoscere il meglio del cioccolato italiano ed estero, imparare ad abbinare i vari tipi di cioccolato ad altre materie prime e vini, superalcolici e pietanze italiane ed esotiche. In un‘area di 8.000 metri quadrati, con decine di stand e tre palcoscenici, si susseguiranno svariate attività per cucinare, imparare a decorare e degustare il cioccolato in tutte le sue forme. Sarà possibile incontrare i più grandi chef nazionali ed internazionali ad assistere ai loro show cooking. Ma soprattutto sarà possibile assaggiare centinaia di tipi e di marchi di tavolette, mignon, torte, creme, bonbons, praline, tartufi di tutte le più golose varianti. Molti maestri cioccolatieri prepareranno prodotti esclusivi per l’evento milanese, con ingredienti ed abbinamenti raffinatissimi.
Il programma della manifestazione è vasto e per tutti i gusti, e prevede anche una sfilata di moda, con vestiti realizzati in cioccolato dai più grandi pasticceri italiani, in stile Belle Epoque. Inoltre nell’area Chocoland i bambini potranno esplorare il mondo del cioccolato con laboratori, giochi e attività. Il racconto Bean to Bar descriverà tutti i passaggi della filiera del cioccolato, per mostrare il processo che porta dalla pianta al prodotto dolciario. In un’area del Mi Co LAB ci saranno delle zone dedicate ai professionisti, che potranno confrontarsi con i colleghi e conoscere tutte le novità e le nuove tendenze del settore.