Connect with us

Attualità

Pasqua nel mondo

Published

on

Tempo di lettura: 5 minuti

La Pasqua è, assieme al Natale, la piu’ importante festa cristiana che ogni Paese del mondo festeggia diversamente

Di Francesca Rossetti

La Pasqua è, assieme al Natale, la piu’ importante festa cristiana che ogni Paese del mondo festeggia diversamente: partiamo per il giro del globo sulle ali della colomba pasquale per conoscere da vicino usanze e tradizioni

FRANCIA

Le campane in Francia restano silenziose dal Venerdì Santo fino alla domenica di Pasqua in segno di lutto per la Crocifissione di Cristo. Ai bambini più piccoli si dice che le campane siano volate a Roma, per questo molti di loro la mattina di Pasqua corrono alla finestra per riuscire a vedere volare le campane di nuovo verso casa prima di andare a tavola e trovare in regalo le uova di cioccolato

INGHILTERRA

In Inghilterra il Giovedì Santo ci si dedica  all’attività caritativa e nell’Abbazia di Westminster viene ricordato il Royal Maundy Gifts, ossia il dono delle borse di denaro ai poveri da parte del Re che, dopo la cerimonia religiosa, le distribuisce con un vassoio d’argento. Il Venerdì Santo, invece, c’è l’usanza dei dolci. Secondo un’antica leggenda, una vedova che attendeva il figlio marinaio disperso in mare, non si arrese mai all’idea di averlo perso e continuò ogni anno a preparargli i classici Hot-cross-buns, dolci a forma di croce per ricordare appunto la passione di Cristo, con cannella e uvetta.

GERMANIA

Il giardino e la casa sono  abbelliti con disegni di coniglietti, uova, fiori e motivi colorati e si prendono rami secchi da addobbare  con uova e sagome di coniglietti colorati. Il giorno di Pasqua si svolge una sorta di caccia al tesoro delle uova, nascoste dagli adulti in casa o in giardino. Nella zona nord della Germania è diffusa la tradizione dei fuochi di Pasqua, accesi con mezzi naturali utilizzando due pezzetti di legno, oppure con silice e che sono poi utilizzati per accendere i ceri delle chiese durante le celebrazioni pasquali, mentre le ceneri vengono sparse per i campi per favorire i raccolti. Il pranzo pasquale è a base d’agnello, cosi’ come il dolce tipico ha la forma di questo animale.

OLANDA

Anche in Olanda, la tradizione pasquale vuole che i genitori nascondano le uova in casa o in giardino, spesso appese agli alberi, per la caccia al tesoro dei bambini. Le Il dolce tipico pasquale olandese è il Paasbrod, un pane dolce a base di uvetta.

SPAGNA

A Barcellona la centralità delle celebrazioni pasquali avviene durante la Domenica delle Palme, in ricordo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme accolto da rami d’ulivo e palme che vengono portate a rami interi dentro la chiesa per la benedizione e possono essere decorati con dolci o rosari di zucchero. Le palme vengono appese alle porte e alle finestre per proteggere la casa dagli spiriti maligni.
Il dolce tipico pasquale catalano è la “mona”, decorata con uova di cioccolato o un’immagine di un personaggio famoso per i bambini e come regalo dal padrino di battesimo al figlioccio.

In Andalusia, le confraternite organizzano processioni che sono vere e proprie rappresentazioni teatrali che ripropongono la via crucis di Cristo. Le celebrazioni più famose si svolgono a Siviglia durante la “Semana Santa” e richiamano turisti da tutte le altre parti del mondo.

SVEZIA

Anche in Svezia, un ruolo centrale nelle celebrazioni pasquali lo riveste la Domenica delle Palme in cui vengono benedetti i rami di pioppo bianco e di betulla con le gemme che, somigliando alla coda di un gatto, prendono il nome di gattici. Un’altra antica tradizione risalente addirittura al medioevo vuole che durante la Settimana Santa i bambini girino per le strade vestiti da streghe, per ricordare come la resurrezione di Cristo le abbia poi scacciate riportando la luce e la pace. Anche qui si usa decorare le uova, di solito sode, da mangiare al pranzo pasquale e il colore predominante è il giallo.


FINLANDIA

La Pasqua finlandese è a carattere pagano con rami di betulla e fiori di carta, e anche qui ci si veste da streghe raccogliendo dolci porta per porta. Inoltre la Domenica di Pasqua si accendono i “Kokko”, grandi falò che respingono le streghe e i magici abitanti dei boschi
Cibi tipici pasquali sono il Pasha, un budino di ricotta, panna, zucchero, burro e uova  e il Mammi, un budino di segale.

DANIMARCA

I Danesi nel giorno di Pasqua si cimentano in una caccia al tesoro: le uova sono nascoste dai Conigli (gli adulti), e chi ne trova di più, ne vince uno extra!
Per gli adulti, il tesoro è invece la birra, o meglio la Påskebryg, una versione speciale prodotta solo in questo periodo.
Anche qui tutto è giallo: tovaglie, tovaglioli, abiti, addobbi, persino le candele!

ROMANIA

Durante la messa di Mezzanotte si festeggia la fine della Quaresima sempre con le uova dipinte, che vengono rotte sbattendole le une contro le altre mentre si ripete un coro di botta e risposta: Hristos a Inviat! (Cristo è risorto) e Adevarat a Inviat! (Veramente è risorto!).
Le case vengono addobbate, si indossano gli abiti nuovi e i bambini ricevono le uova dipinte. Il menu  è a base di ciorba (una zuppa acida), agnello al forno e la torta “drob”, fatta con fegato d’agnello e prezzemolo.

RUSSIA

Nel paese della Vodka si suole celebrare il giorno della Resurrezione con un picnic in famiglia, ma dai connotati piuttosto macabri: al cimitero, sulla tomba di un parente. Il menu  è a base di carne, pesce e funghi e la festa piu’ importante si svolge nella città di Sagorsk, in cui risiede il Pope di Russia, con una processione attorno alla Cattedrale.
Anche qui le uova sode vengono colorate e il dolce della festa è il Kulitch, un panettone con ricotta dolce.

In Bulgaria i giorni precedenti la domenica si fanno le grandi pulizie nelle case, mentre in Polonia, Ungheria e  Repubblica Ceca, durante la Pasqua i giovani celebrano un antico rito di fertilità spruzzando acqua di sorgente alle ragazze.

MESSICO

Il Giovedì Santo si fa un giro di sette chiese per confessare i propri peccati, il Venerdì Santo processioni e rappresentazioni della Passione di Cristo, e il Sabato si mette in scena il Rogo di Giuda, dove viene data alle fiamme una figura di cartone.
Anche qui le uova si colorano e si rompono poi sulla testa degli amici.

La Pasquetta su trascorre sempre al mare, dato che l’estate è vicina.

GRECIA

Qui i riti sono greco-ortodossi ed i festeggiamenti iniziano il lunedì prima della Quaresima con il volo degli aquiloni.

Il Venerdì Santo si digiuna, il Sabato a mezzanotte il “pope” annuncia la resurrezione e i fedeli accendono una candela che porteranno poi a casa.
Il menu tipico è fatto di dolcetti e pane pasquale, naturalmente le immancabili uova colorate, una zuppa di agnello, la “Maghiritsa” e i “kokoretsi”, interiora alla brace molto simili alle stigghiole palermitane.

STATI UNITI

Anche qui la Pasqua è all’insegna delle uova colorate e straordinario è l’evento dell’Egg Roll, in cui i bambini sono invitati a entrare sul prato della Casa Bianca per far rotolare le loro uova in una gara di velocità.

FILIPPINE

Religione e folklore si uniscono nelle Filippine: il Sinakulo è la rappresentazione tradizionale che ricorda la via Crucis durante la quale i devoti si autoflagellano in segno di solidarietà.

SALVADOR

A Texistepeque, riti cattolici e tradizioni locali si fondono in una singolare celebrazione pasquale che vede coinvolti i “talcigüines”: uomini travestiti da diavoli che attraversano le strade della città, frustando tutti quelli che incontrano sul loro cammino. Il loro percorso finisce ai piedi di Cristo dove si inginocchiano in segno di sottomissione come simbolo della vittoria del Figlio di Dio sulla tentazione e sul male.

Print Friendly, PDF & Email