Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Da Morellini Editore: tre nuove “Guide al femminile”: Bologna, Roma e New York

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

[AdSense-A]

 

senza-titolo-10

Dopo Milano di Anna Di Cagno, Torino di Rosalba Graglia e Napoli di Rita Covello, arrivano in libreria altri tre nuovi titoli della collana “Guide al femminile”: Bologna di Donatella Luccarini, Roma di Giancarla Babino e New York di Elisa B. Pasino.

Serie unica in Italia dedicata alle donne, le “Guide al femminile”accolgono numerose indicazioni e consigli per vivere con serenità la vacanza fatta a braccetto di un’amica, mamma, sorella o cugina.
Come per le precedenti guide, anche in queste tre nuove uscite le autrici hanno selezionato i luoghi imperdibili delle città per sentirsi a proprio agio con l’ambiente e provare, per una volta, a essere cittadine del mondo!

Bologna, la città radical chic decantata da Donatella Luccarini, accoglie le sue turiste nei lunghi portici – oltre 40 km – che percorrono il centro storico, dal 2006 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Oltre che per trovare riparo nei giorni di pioggia, passeggiare sotto i portici è il modo migliore per scoprire la città: dai musei cittadini alle gallerie d’arte, per passare ai negozi di tendenza dove scovare l’accessorio originale, fino ai negozi di calzature pre-à-porter per trovare la scarpa dei propri sogni. Ma Bologna, si sa, è anche la città della cucina, dalla ricca gastronomia che tutto il mondo ci invidia; ecco allora una nutrita selezione di locali dove rifarsi il palato: dal pub più in per l’aperitivo al ristorante e le osterie, sotto i portici ma anche sui colli che circondano la città, location ideale per ammirare Bologna dall’alto.

La Roma di Giancarla Babino è una metropoli da godersi in tutta calma, senza fretta, come l’atmosfera che pervade la città eterna. Tra le mete selezionate dall’autrice non possono mancare le meraviglie artistiche e architettoniche cittadine – musei e gallerie pubbliche e private – ma neppure la preziosa indicazione della “Casa Internazionale delle Donne”, una gradevole foresteria dove sentirsi a proprio agio anche da sole. Tra ristoranti in perfetto stile romanesco, pizza al trancio, supplì al telefono e gelaterie, val la pena incappare in uno dei rari chioschi dove gustarsi la famosa “grattachecca”, ghiaccio grattato a neve, ricavato da un blocco intero a cui si mescolano sciroppi o succhi di frutta e che, come la sua città d’origine, è resistita al tempo e alla norme igienico-sanitarie. Rifocillate, ci si può dunque preparare per percorrere Roma sui suoi “sanpietrini” alla scoperta di librerie, gioiellerie e i mercatini rionali, tra cui il più famoso di Porta Portese.

È scattante e piena di vita la New York di Elisa B. Pasino, metropoli amata e sognata da molte donne: Big Apple, la “Grande Mela”. Città da visitare almeno quattro volte nella vita – in tutte le stagioni per intenderci -, New York non smetterà di stupirvi: indossato il giusto look da newyorkesi doc, l’autrice vi accompagnerà alla scoperta di negozi, grandi magazzini e outlet per destreggiarsi tra i migliori saldi o nei centri di bellezza dove ritoccare il maquillage. Non mancano alberghi e ristoranti  d’atmosfera – come l’Upland Nyc al 345 di Park Avenue – per accontentare anche il palato più esigente. Infine, consigli anche per le mamme che intendono far scoprire la Grande Mela anche ai più piccoli.

Le autrici

Donatella Luccarini, bolognese, giornalista e autrice di libri ha iniziato la sua attività giornalistica a Milano con Rizzoli Corriere della Sera e Edizione Condè Nast. Specializzata nel settore del turismo, dell’enogastronomia e del lifestyle ha pubblicato con Edagricole Il Sole 24 Ore cinque edizioni della guida “Vacanze Verdi”. E ancora “Agriturismo Top 100”, “Il Grande Fiume”, “I Segreti della Tavole in Emilia Romagna” e “Tesori di Famiglia”. E’ Direttore responsabile della rivista di lifestyle “Charme Magazine” e “Personal Shopper”. Curatrice di mostre d’arte fotografica e organizzatrice di eventi a sfondo culturale, in Italia e all’estero. Da anni nel Consiglio Direttivo del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) conosce a fondo le esigenze e gli interessi dei viaggiatori.

Giancarla Babino è sociologa del lavoro e ha svolto e diretto indagini sui principali temi del mercato del lavoro, anche in ottica di genere. Da sempre realizza attività politica per le donne, da sempre ha un trolley pronto (che ritiene serva alla causa della liberazione femminile più di mille politiche attive), per andare dappertutto, meglio se in luoghi lontani e disagiati. Scrive, per sé e per gli altri, sul suo blog: http://tramaordito.blogspot.com; su un web magazine di studiose che studiano “anche” per le donne: www.ingenere.it, e su: www.permesola.com, web magazine di viaggi “al femminile”. Lucana di nascita e di formazione, è romana d’adozione da lunghi anni; le piacerebbe molto vivere un po’ ovunque nel mondo, ma questa guida l’ha riconciliata con la città adottiva.

Elisa B. Pasino, cresciuta tra le colline del Monferrato, vive tra Milano e Roma e si è sposata a New York. Dopo il Liceo Classico, si è laureata in Relazioni Pubbliche allo IULM. Giornalista professionista, ha una lunga esperienza di comunicazione, tv, radio e carta stampata in presa diretta, tra cui Mediaset, RCS e l’Ufficio Stampa del Comune di Milano. Ha insegnato giornalismo televisivo all’IFG Carlo De Martino di Milano. Si interessa di salute e di sanità e con il Gruppo 24 Ore ha pubblicato “Sanità, organizzazione e talento: dialogo su una convivenza difficile”. Sommelier professionista e grande viaggiatrice, scrive di viaggi su IlGiornale.it con il blog Valigia a due piazze e su MiTomorrow, freepress di Milano. Nel 2016 ha dato vita al progetto CEN per la comunicazione integrata.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè