Arte & Cultura
“Metti in libro sotto l’albero”, C1V Edizioni per la ricostruzione di Amatrice
[AdSense-A]
La casa editrice devolve due euro per ogni acquisto sul suo sito o tramite il suo indirizzo e-mail. L’iniziativa sostiene la raccolta fondi “Adotta un’opera” promossa dal Comune
Regalare un libro, un gesto concreto di solidarietà per la rinascita di una comunità: questo il senso della campagna “Metti un libro sotto l’albero” lanciata da C1V Edizioni in vista del periodo natalizio e valida fino a fine dicembre. In pratica, per ogni libro acquistato sul sito www.c1vedizioni.com o su richiesta all’indirizzo e-mail c1vedizioni@gmail.com, la casa editrice romana devolve due euro per la raccolta fondi “Adotta un’opera” promossa dal Comune di Amatrice per la ricostruzione post terremoto.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Un libro, insieme per Amatrice”, la campagna di C1V Edizioni partita a settembre con una prima raccolta fondi ideata dalla casa editrice. Di più, stavolta, con “Metti un libro sotto l’albero”, per ogni volume acquistato si può richiedere in omaggio uno di questi libri: “<<Non ho tempo>>: la grande menzogna”, saggio filosofico di Danilo Serra, “E poi… Improvvisamente tu”, romanzo “rosa” di Emma Russo, “Io non ho paura del buio”, romanzo di Tania Della Bella dedicato all’abbandono degli animali, e “La foto rubata”, romanzo “giallo” di Roberto Curcuruto.
Questo aiuto economico si aggiunge all’idea di promuovere il libro come strumento di condivisione e di socialità, per un percorso pedagogico basato sul piacere delle letture condivise e sull’importanza del racconto a contatto diretto con gli studenti. “Un libro, insieme per Amatrice” si è infatti concretizzata anche con la giornata del 27 ottobre scorso che l’editrice romana Cinzia Tocci ha vissuto insieme ai bambini e ai ragazzi della scuola media ed elementare nella frazione di San Cipriano.
Grazie al contributo diretto dell’editrice, di alcuni lettori e degli autori Sauro Benvenuti e Stefano Re, per ogni bambino della scuola elementare sono stati donati i seguenti libri: a ogni bambina e bambino delle elementari “Il sole nel bauletto”, di Stefano Re, e “Tartarughe sorprese”, di Andrea Tamberi; mentre le ragazze e i ragazzi della scuola media hanno ricevuto in regalo “1 dei tanti”, il libro sul bullismo scritto da Sauro Benvenuti.
Presenti sul posto con Cinzia Tocci: Sauro Benvenuti e Paola Pacca. Quest’ultima ha donato per la biblioteca comunale di Amatrice alcune copie di “Nella corretta misura. Pensieri e parole. In ricordo di Daniela” che, come “Tartarughe soprese”, è dedicato a sua figlia Daniela Cerracchio morta all’età di vent’anni a causa delle malattia rara di Lafora. Il milanese Stefano Re, invece, era partito dalla Lombardia pronto per quella giornata speciale, ma è rimasto bloccato nelle Marche a seguito dei disagi alla viabilità determinati dal nuovo sisma che in quelle ore ha colpito il Centro Italia.
Ma tant’è. L’iniziativa è andata in porto con successo, e la biblioteca comunale Giovanni “Gianni” Fontanella di Amatrice l’ha inserita in “Libriamoci”, la rassegna di lettura nelle scuole promossa dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Istruzione. Inoltre, anche i testi al centro della donazione del 27 ottobre scorso hanno contribuito alla raccolta fondi di “Un libro, insieme per Amatrice” che adesso prosegue con “Metti in libro sotto l’albero”.
“C1V Edizioni – dichiara l’editrice Cinzia Tocci – vuole fare la propria piccola parte per la ricostruzione in linea con i suoi valori di sempre e con l’idea di un’editoria solidale, perché i libri e la cultura oltre che essere prezioso cibo per la mente possono favorire la crescita non soltanto individuale ma anche sociale. Con “Metti in libro sotto l’albero” – conclude l’editrice – vogliamo dare continuità alle nostre iniziative per Amatrice, perché i libri e la cultura possono e devono favorire la speranza e ripartenza per la riconquista del diritto alla normalità”.