Diritti umani
Make – A – Wish Italia e i desideri dei bambini
[AdSense-A]
Ecco cosa ci raccontano da Make-A-Wish Italia
Di Francesca Rossetti
Make-A-Wish Italia è un’importante realtà nel mondo del sociale che si occupa di realizzare i desideri di bambini gravemente malati e che ha presenziato in occasione del Gran Ballo delle Debuttanti che si è tenuto a Roma il 15 ottobre. Ecco cosa ci raccontano da Make-A-Wish Italia per conoscere meglio questa bellissima realtà.
Che cos’è Make-A-Wish® e come nasce?
“Make-A-Wish® Italia è un’Organizzazione non profit, riconosciuta giuridicamente dallo Stato Italiano, che realizza i desideri di bambini e ragazzi, tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie. L’Associazione è stata fondata nel 2004, a Genova, da Fabio e Sune Frontani, in ricordo della loro Carlotta, scomparsa quando aveva solo dieci anni a causa di una grave malattia. Per coronare un suo desiderio, Fabio e Sune, affiancati da un piccolo gruppo di amici volontari, hanno deciso di impegnarsi per realizzare il desiderio del cuore di alcuni bambini gravemente ammalati in cura presso l’Ospedale Gaslini di Genova. Da allora è stata fatta tanta strada, oggi Make-A-Wish® Italia collabora con i principali Ospedali Pediatrici di tutta Italia, può contare sull’aiuto di oltre 280 volontari coordinati dalla sede di Genova e dall’ufficio di Milano e, ad oggi, ha realizzato oltre 1400 desideri.” Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish Foundation® International, presente nei 5 continenti, con 39 affiliate, oltre 32.000 volontari e 350.000 desideri realizzati.
Quale impatto ha la realizzazione di un desiderio e, in particolare, come avviene il contatto con personaggi famosi, location ecc…?
“Un desiderio che si realizza, per un bambino ammalato gravemente, è molto più dell’esperienza di un singolo momento: è qualcosa che dura tutta la vita. E’ un potente pensiero positivo che dà al bambino la forza di lottare, affrontando al meglio le terapie, e aiuta sia lui che la sua famiglia a ritrovare la speranza, perché nulla è impossibile, anche la guarigione dalla malattia. L’appartenenza ad un’Organizzazione globale permette la massima efficienza anche per i desideri più complessi e in tutti i Paesi del mondo. Data la complessità di alcuni desideri e lo stato di salute dei bambini Make-A-Wish, l’organizzazione dei desideri richiede un alto grado di professionalità, impegno e sensibilità. Per quanto riguarda gli incontri con personaggi noti, Make-A-Wish può contare sulla disponibilità degli stessi attraverso una rete di contatti costruita e consolidata nel tempo.”
Quali sono i desideri recentemente realizzati?
“ Make-A-Wish® Italia non pone limiti alla fantasia del bambino. I desideri sono i più diversi e possono essere raggruppati nelle seguenti quattro categorie:
- VORREI ESSERE… un pilota, un poliziotto, una principessa…
- VORREI CONOSCERE… un attore, un cantante, un calciatore…
- VORREI ANDARE… a Parigi, a New York, in crociera…
- VORREI AVERE… un computer, una festa di compleanno…
I desideri realizzati ad oggi sono tantissimi e fra quelli più recenti:
Tommaso, 5 anni, affetto da Sarcoma di Ewing “Vorrei essere un Cowboy”
Fatih, 17 anni, affetto da Leucemia “Vorrei donare una sala cinema ai bambini che sono ricoverati nel mio reparto”
Giorgia, 14 anni, Ependimoma “Vorrei incontrare Fedez”
Ana, 6 anni, Neuroblastoma “Vorrei dare la buona notte alla nonna in Georgia”
A quali eventi partecipate e in che modo è possibile sostenerVi?
“Partecipiamo sia ad eventi locali sia ad eventi nazionali/internazionali. Tra gli ultimi il prestigioso Gran Ballo Viennese di Roma. Molte sono le possibilità per sostenere la nostra Associazione: dall’adozione di un desiderio al diventare volontario, dalla scelta delle bomboniere solidali alla donazione del 5×1000”
Davvero un’organizzazione molto valida ed efficiente e per maggiori informazioni e contatti www.makeawish.it