Arte & Cultura
L’Orchestra Sinfonica di Xi’an per la prima volta in Italia con il tour La Via della Seta

L’Orchestra Sinfonica di Xi’an per la prima volta in Italia con due concerti a Roma 22 novembre e Milano 24 novembre
La Xi’an Symphony Orchestra (XSO) con il suo tour dal titolo evocativo “Via della Seta” sarà in Italia nel mese di novembre 2018, con due concerti a Roma (il 22 novembre alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica) e a Milano (il 24 novembre al Teatro dal Verme).
Xi’an, la città del famoso Esercito di Terracotta, è stata l’origine della Via della Seta che nell’antichità collegava l’Impero Cinese e l’Impero Romano e che portava attraverso itinerari terrestri, marittimi e fluviali fino al mondo occidentale, alla città di Roma: due città, punto di partenza e di arrivo della Via della Seta, e tra le quattro città più antiche del mondo. La Via della Seta attuale è un progetto importante che vuole diventare il simbolo di una nuova era di scambi culturali tra Cina e Occidente. Il tour italiano della Xi’an Symphony Orchestra fa parte di questo progetto che ha il fine di portare il fascino unico della musica contemporanea cinese a un pubblico occidentale.
L’XSO è formata da giovani musicisti e musiciste (età media 25 anni) provenienti dai conservatori cinesi più accreditati ma con importanti esperienze formative all’estero in famose università inglesi e tedesche come il Royal Northern College of Music di Manchester, l’Università del Galles, il “Carl Maria von Weber” College of Music di Dresda, l’Università “Franz List” di Weimar e l’Università di Amburgo.
Per la prima volta in Italia, la Xi’an Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Donato Renzetti, uno dei direttori italiani più famosi e riconosciuti a livello internazionale che conduce spesso al Met, al Covent Garden Opera e in altri teatri importanti, con due ospiti del calibro di Lan Weiwei, la famosa suonatrice di pipa, e di Yang Yi, noto musicista popolare cinese, presenterà al pubblico italiano un programma che accosta un repertorio occidentale alla musica tradizionale e contemporanea cinese, per un’esperienza unica.
Lan Weiwei, che si è esibita in tutto il mondo e si dedica da molti anni a suonare e promuovere la musica contemporanea cinese, in quest’occasione suonerà Il Concerto per Pipa del famoso compositore e direttore cinese Tan Dun.
Yang Yi reciterà il poema Guo Xiang Ji Si (Passa Accanto al Tempio Xiang Ji) di Wang Wei della dinastia Tang, mentre l’orchestra eseguirà i brani Ballata, Danza e Fantasia dal concerto per violoncello della compositrice contemporanea cinese Chen Yi.
L’orchestra suonerà anche brani famosi della musica classica occidentale come l’Ouverture de La gazza ladra di Rossini e la Sinfonia n.5 di Ciajkovskij.