Connect with us
Azzera la bolletta

Salute

‘La sabbia negli occhi’ a Roma

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Per parlare di Sindrome di Sjögren

Continuano le proiezioni de La Sabbia negli Occhi, il film di Alessandro Zizzo con Valentina Corti e Adelmo Togliani che racconta la Sindrome di Sjögren: l’appuntamento è al Circolo Culturale Apollo 11 a Roma il 10 gennaio alle 21.00. Saranno presenti in sala i due protagonisti e Lucia Marotta Presidente dell’Associazione che da anni combatte per portare la luce su questa Sindrome e che ha prodotto il film.
Numerosissime le richieste da tutta Italia. Il calendario delle proiezioni è costantemente aggiornato sul sito di A.N.I.Ma.S.S. (
www.animass.org).
 
Beatrice (Valentina Corti) è una giovane donna sposata con Sergio (Adelmo Togliani)  e molto impegnata come insegnante e nel mondo del volontariato come psicopedagogista. Una donna che ama, soffre, resiste, una donna che, nonostante tutto, continua a guardare in faccia il dolore, a sopportarlo a denti stretti, una donna che non smette mai di combattere e di guardare verso il futuro, che non chiede mai aiuto ma che è sempre pronta ad aiutarti, che cade e si rialza e poi cade ancora e si rialza di nuovo…
Questo è un film su Beatrice che un giorno scopre di avere una malattia invisibile, che le entra dentro e inizia a scorrerle nelle vene, impedendole di muoversi, di sorridere, di essere felice, una malattia che ha un nome difficile da menzionare: Sindrome di Sjögren. E la sua vita cambia, radicalmente…

In seno all’A.N.I.Ma.S.S.Onlus c’era la volontà di realizzare un lungometraggio che trattasse il tema della Sindrome di Sjögren: malattia autoimmune che colpisce un numero sempre più alto di persone nel mondo di cui  9 su 10 sono donne. La regia e la sceneggiatura del lungometraggio è stata affidata a Zizzo, ideatore e regista di tantissimi documentari, lungometraggi, spot. La produzione esecutiva è stata curata da Gregorio Mariggiò per conto dell’Associazione Southclan Arts. Il progetto cinematografico ha coinvolto due attori di fama nazionale: Adelmo Togliani e Valentina Corti. Adelmo Togliani, figlio del celeberrimo cantante Achille Togliani, è un volto noto del cinema italiano: ha interpretato diverse produzioni televisive, ha partecipato a numerosi film e ha realizzato numerosi progetti teatrali. Valentina Corti è attrice di successo in diverse produzioni televisive e cinematografiche.
Il lungometraggio sarà presentato in diversi concorsi e mostre nazionali e internazionali; è stato interamente girato nel territorio di Maruggio, in provincia di Taranto, valorizzando così le bellezze e le risorse del territorio locale. 

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè