Connect with us

Attualità

LA PRESENZA DI FRONTE AL LUTTO Accompagnare,elaborare,vivere…

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Seminario MERCOLEDI’ 25 APRILE. Dalle ore 9.00 alle 18:00, Loc. Merigar, 58031 Arcidosso (GR). In collaborazione con l’Associazione Onlus Tutto è Vita

Per certi che non sono vissuti se non in punto di morte

una sferzata di morte è sferzata di vita –

ché, sarebbero morti se fossero vissuti,

ma cominciarono a esistere quando morirono.

Emily Dickinson, 1864

Dopo la grande partecipazione all’incontro dello scorso anno, sull’accompagnamento al fine vita, continua la collaborazione tra la Comunità Dzogchen di Merigar e l’Associazione di volontariato Onlus Tutto è Vita, che torna, il 25 Aprile,con un secondo seminario: La Presenza di fronte al Lutto, accompagnare, elaborare, vivere…

La perdita di una persona cara è un evento doloroso e, nello stesso tempo, certo nell’esistenza di ogni individuo, che inevitabilmente ne sconvolge la vita. Le reazioni di fronte alla morte possono essere le più diverse, ma di solito il lutto prevede una serie di passaggi che, se adeguatamente completati, conducono al ristabilirsi di un equilibrio e alla cessazione del vissuto di intenso dolore.

 

Il seminario si prefigge di fornire strumenti utili per accompagnare sia chi si trova ad affrontare il difficile cammino del fine vita, sia chi ha subito la perdita di un proprio caro, nell’elaborazione del lutto, per poter tornare a vivere in pienezza, facendo leva sul potenziale di crescita di ciascun individuo e sulle sue risorse spirituali.Verranno approfonditi gli aspetti della relazione, della comunicazione e dell’umanizzazione delle cure.

Un’importante occasione utile a chiunque, in particolare agli educatori e gli insegnanti, in quanto, durante la giornata, si parlerà di come affrontare il tema con i più giovani, oggi più che mai spaventati di fronte alla morte, essendo diventato, nella società odierna, quasi un tabù.

Programma:

9.00-10.00                  CAMMINANDOPERMANOVERSOILMISTERO

Comeraccontarelamorteaibambini

Dott.ssaDeborahMesseri

Tanatologaeformatrice,direttricedelprogettodiDeathEducation

nellescuole“Ilbrucoelafarfalla

 

 

10.00-11.00                TRASFORMARELEFERITEINPERLE

Illuttocomeoccasionedicrescita

Dott.ssaAnnagiuliaGhinassi,psicologaetanatologa

 

 

11.00-12.00                DIFRONTEALLAMORTEIMPROVVISA

Percorsidi coscienzaperinserirelamortenelproprioorizzonte

Dott.GuidalbertoBormolini

Antropologo,docentealMaster“Deathstudies”Universitàdi Padova

 

 

12.00-13.00                LELACRIMECHEIRRIGANOVITANUOVA

Lavedovanzacomescommessaperlavita

Dott.ssaBarbaraCarrai

Formatriceecounselor

 

13.00-14.00                Pausapranzo

 

 

14.00-17.00                ELABORAREEVIVERE

Laboratoriesperienzialiedinamichedigruppocondotteda

Dott.ssa Chiara Todaro, Psicologa e psicoterapeuta

Dott. Iacopo Lanini, Psicologo

 

17.00- 17.30               Esame EC


 

DOCENTI:

 

Dott.GuidalbertoBormolini

Sacerdote,monaco,counselor.ÈdocentedelMaster«Deathstudies&theendoflifedell’Università di Padova». Specializzato in Antropologia Teologica, dottorando in Teologiadellaspiritualitàpressol’AteneoS.AnselmoaRomaconunostudiosull’aldilàeil percorso dell’animanelmonachesimoceltico.Daannisioccupadieducareadunavisionepositivadel“finevita”,tenendoconferenze,corsieseminarinelleprincipalicittàitalianeanchecondocenzepressoleASL,Universitàealcunientipubblici.Dirigeuncentrodi spiritualitàecumenicoapertoaldialogoconinoncredenti.

 

Dott.BarbaraCarrai

Formatricee counselor.Negli ultimi venti anni si occupa di ricostruzionepost-bellicalavorandonelleareepiùcaldedelpianetapercontodiNazioniUnite,Unioneeuropea, OSCE.Nel2009fondal’associazione4change,dicuiadoggièco-direttore,cheoffre percorsidiformazione specificirivoltiaquantivivonoe/olavoranoinareedicrisie interventiadhocperquantiattraversanounmomento“difficile”dellapropriavita.

 

Dott.DeborahMesseri

Religiosa,LaureatainletteremoderneespecializzatainTanatologiaalMaster«Deathstudies  &the  end  of  lifeStudi  sulla  morte  e  il  morire  per  il  sostegno  e l’accompagnamento».Pressol’UniversitàdegliStudidiPadova,Dipartimentodifilosofia, sociologia,pedagogiaepsicologiaapplicata.Daannisioccupadiaccompagnamentospirituale  e  di  formazione  nell’Associazione  Ricostruttori.  È  tra  le  fondatricedell’AssociazionedivolontariatoTuttoèvitapressolaqualesioccupainparticolarediDeathEducationnellescuolesuperiori.

 

Dott.ssaChiaraTodaro

Psicologaepsicoterapeuta.Sièoccupatadiformazioneeconsulenzapressoalcunescuole superioricondocenzediDinamicheRelazionali,Comunicazione,Orientamento,Sostegno Individuale. Presso alcune istituzioni ha tenuto docenze di psicologia  dell’handicap, comunicazionenellinguaggiodeisegni,demenzeeAlzheimerperoperatorinelsociale.È professoressaacontrattoperl’insegnamentodiPsicologiadell’handicapePsicologiadei gruppi presso ilCorsodilaurea inLingue(UniversitàdegliStudidiPisa).ÈMembrodella Commissionedell’ordinedegliPsicologidellaToscanaperla PsicologiadelleDisabilità.

 

Dott.ssaAnnagiuliaGhinassi.Psicologaetanatologa.

Sièlaureatainpsicologiaclinicaedellasaluteconilmassimodeivotielalodepressol’Università deglistudidiFirenze.Sièspecializzata inTanatologiapressol’Universitàdi PadovaalMaster«Deathstudiesandtheendoflife.Studisullamorteeilmorireperil sostegnoel’accompagnamento»approfondendoinparticolaregliaspettidiprogettazione diinterventieducativiedipromozionedellasalutenell’ambitodellaDeathEducation.Si occupa di  consulenza  psicologica  e  di  formazione.  Si  sta  specializzando   come psicoterapeutapresso la Centro di Terapia Strategicafondato da Paul Watzlawick  e GiorgioNardone.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ARCIDOSSO

Print Friendly, PDF & Email