Arte & Cultura
Francesca Pidone presenta il libro “Amori violenti”

[AdSense-A]
Giovedì 24 novembre 2016 a Pisignano, alle ore 20.30
Continuano le iniziative culturali dell’Associazione Francesca Fontana, improntate alla cultura ed in particolare alla presentazione di ben 11 libri in dieci serate che ci accompagneranno in questi mesi e continueranno a novembre e la prima settimana di dicembre. Anche quest’anno la rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia – assessorato alla cultura considerato anche il notevole successo delle precedenti edizioni e dell’impegno associativo su questi temi.
La penultima serata è in programma giovedì 24 novembre alle ore 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d. L’ospite della serata sarà Francesca Pidone con il suo libro “Amori Violenti” – l’iniziativa s’inserisce nella giornata internazionale contro la violenza alle donne e si svolgerà con la collaborazione di Linea Rosa Ravenna e dalle politiche di pari opportunità e dallo sportello donna del comune di Cervia – La serata sarà condotta dalla giornalista Sabrina Sgalaberna e saranno presenti Alessandra Bagnara presidente Linea Rosa e Rossella Fabbri assessore per le Pari Opportunità.
Una breve descrizione del libro: È tutto permesso in amore? Quali sono i confini tra amore e violenza? Nella vita di una donna può capitare un incontro con un amore sbagliato. In queste relazioni è difficile cogliere la differenza tra cura e controllo, tra gelosia sana e possessività ed è semplice, invece, confondere la violenza con l’amore. Questo libro è una guida per riconoscere cosa sia amore e cosa sia violenza. Analizzando la relazione violenta l’autrice ne esamina le fondamenta, la struttura e la forma, fa un identikit dell’uomo che agisce con violenza e analizza i vissuti interni del mondo emotivo delle donne e quelli esterni, ovvero le situazioni tipiche di una relazione violenta. Sono presenti riferimenti a cosa fare e a come comportarsi per gestire e uscire da un rapporto violento. Il testo contiene box di approfondimento ed esercizi per stimolare un ragionamento guidato su amore e violenza
La serata avrà inizio con una “cartolina” a cura di Giorgia Cicognani del gruppo lettrici della biblioteca Maria Goia di Cervia –mentre alla scrittrice sarà consegnata una litografia del pittore Luciano Medri dell’associazione culturale il Menocchio Cervia – e il calendario 2017 della consulta dello sport sempre di Cervia.
La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione Culturale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione della Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Linea Rosa Ravenna -Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione Culturale Menocchio – Associazione Culturale Casa delle AIE, Associazione culturale Castiglionese “Umberto Foschi” – la Consulta dello Sport di Cervia e il Credito Cooperativo Romagnolo filiale di Pisignano.