Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

Festa e rito di SAMONIOS

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Capodanno celtico – Venerdì 23 ottobre 2016 dalle h 18.30 a mezzanotte

senza-titolo-3

SCOPI DEL RITO DRUIDICO
(dal libro “Costellazioni rituali®” di Marco Massignan, ed. Tecniche Nuove)
“Samonios o Samhain (banalizzata poi nella festa di Halloween) è la festività principale e punto d’inizio dell’anno rituale celtico. Samonios (“fine dell’estate”) è il periodo dell’anno in cui le porte fra i mondi si aprono e gli Antenati sono più vicini. Esso è l’inizio del ciclo oscuro della Dea e del femminile, in corrispondenza del quale le piante e molti animali vanno in letargo.  Col ritorno dell’Oscurità, l’anno stesso ritorna all’utero dell’Altromondo da cui crescerà e fiorirà di nuovo. Ogni vera crescita avviene nell’oscurità: la fonte della vitalità è nell’inconscio, prima che il conscio scopra le limitanti forme della razionalità.  Gran parte della celebrazione di Samonios è incentrata sulla riaccensione simbolica del fuoco, sull’invocazione di energia per nuove imprese future. La paura del buio e quella della morte sono strettamente collegate. Tramite il potere simbolico di questa cerimonia, saremo un po’ più preparati ad affrontare la stagione di oscurità e la morte senza paura. Tra i temi della festa vi sono quindi il rinnovamento, il lasciare andare cose vecchie, l’ospitalità verso i defunti, scherzi e mascheramenti, la sospensione del tempo e il sacrificio in ringraziamento del raccolto autunnale.”
Il rituale druidico sarà condotto da Marco Massignan & Elena Dell’Orto.

ISTRUZIONI PER IL RITO
Scrivi su un foglio ciò che desideri lasciare nell’anno appena trascorso, e porta il foglio al rito.

COME ARRIVARE A S.MAURIZIO D’OPAGLIO (NO) 

DA MILANO e TORINO A26 uscita Borgomanero o Arona, seguire le indicazioni per il lago d’Orta – Gozzano.
DA LOCARNO litoranea lungo il lago Maggiore fino a Verbania, quindi proseguire in direzione Gravellona Toce, Omegna – S.Maurizio d’Opaglio.
DA LUGANO passare frontiera a Gaggiolo, quindi direz. Gazzada-Schianno, autostrada in direzione Milano, quindi alla prima uscita proseguire A26 direz. uscita Borgomanero o Arona, seguire le indicazioni per il lago d’Orta – Gozzano.

IN TRENO stazione di Gozzano.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
SMS al 347-9348198
oppure EMAIL info@marcomassignan.org

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi