Ambiente & Turismo
Engadin St. Moritz, notti magiche
[AdSense-A]
Sotto un cielo invernale di stelle chi non dorme si diverte! Succede nella regione svizzera Engadina, nei comprensori di Corvatsch, Diavolezza, Muottas Muragl e Corviglia, dove per tutta la stagione, incluso il periodo sotto Natale e Capodanno ma anche a febbraio quando si svolgeranno i Campionati Mondiali Fis di sci alpino (dal 6 al 19), ci sarà un calendario di eventi notturni per sciatori, amanti delle escursioni, palati raffinati e festaioli.
La scia del venerdì sera
Il 9 dicembre ha inizio la stagione delle sciate notturne al Corvatsch, sulla pista da sci illuminata più lunga di tutta la Svizzera (4,2 km), che apre alle ore 19 e rimane aperta fino all’una, mentre a febbraio e marzo si scia un’ora in più, fino alle due di notte. Tra una discesa e l’altra ci si può rifocillare presso la stazione intermedia al ristorante Murtèl con una fonduta di formaggio, per poi proseguire la nottata all’Hossa Bar, l’hot spot delle piste del Corvatsch, che durante la prima Snow Night della stagione organizza il Kick-off party con DJ REMADY & MANU-L per festeggiare anche il lancio dei Campionati Mondiali di Sci, a St Moritz dal 6 al 19 febbraio. Il biglietto della Snow Night costa 27 CHF (ca 25 euro) per gli adulti, 16 CHF (ca 15 euro) per i ragazzi fino a 12 anni. Esclusivamente per gruppi è la VIP Snow Night, durante la quale tutta la pista viene messa a disposizione su prenotazione nelle serate dal sabato al giovedì. Una novità di quest’anno è il “Early Evening Ticket” valido dalle ore 19 alle ore 21 per un costo a partire da 20 CHF (ca. 18 euro) per gli adulti e 13 CHF (circa 12 euro) per i ragazzi. www.corvatsch.ch/it
Sci e ciaspole al chiaro di luna
Una volta al mese, nelle notti di luna piena, la funivia della Diavolezza rimane aperto ad orario continuato per offrire agli sciatori l’emozione di sciare in notturna, senza luci artificiali, al cospetto delle cime del Bernina. Si chiamano notti di Glüna Plaina e cadono nelle sere del 14.1, 11.2, 11.3 e del 8.4. 2017. Per gli adulti (a partire dai 18 anni) il prezzo è di 33 CHF (ca 30 euro), per i ragazzi dai 13 ai 17 anni di 22 CHF (ca 20 euro), mentre per i bambini dai 6 ai 12 anni di 11 CHF (ca 10 euro). Per chi preferisce le ciaspole agli sci e vuole esplorare il paesaggio invernale notturno, si può prenotare un’escursione guidata al chiaro di luna a Muottas Muragl, a quota 2.456 m, con partenza alle 20.30 dal Romantik Hotel Muottas Muragl. Si cammina con la guida per un’ora e mezza circa, riscaldandosi con del thé caldo e si conclude l’esperienza con vin brulé e un piatto grigionese al ristorante panoramico. Questa escursione è prenotabile presso la scuola delle guide alpine di Pontresina +41 81 842 82 82, info@bergsteiger-pontresina.ch per un minimo di 6 persone e costa 95 CHF a persona (ca 87 euro, esclusa a/r). Le date da prenotare sono quelle del 12.1, 12.2 e del 12.3 2017.
Tra Natale e Capodanno: dove cenare e festeggiare
Presso il ristorante panoramico Romantik Hotel Muottas Muragl, con vista magnifica su tutto l’altopiano engadinese, durante le festività natalizie, ogni giorno, dal 24 dicembre al 1° gennaio 2017 (dalle 18 alle 23), si cena con menu à la carte in un’atmosfera di festa e accompagnamento musicale con Pascal Silva (richiesta prenotazione). Mentre tutti i giovedì dal 25 dicembre al 2 gennaio e dal 9 al 25 febbraio, il moderno ristorante Scatla, dall’ambiente romantico a lume di candele, porta in tavola ai propri ospiti una vasta scelta di miscele di fonduta di formaggio della casa (il costo della serata è a partire da 35 CHF, ca 33 euro, richiesta prenotazione). Nel comprensorio di Corviglia, la Chesa Marguns è il luogo esclusivo per celebrare indisturbati il proprio evento. L’edificio a due piani con salone, camino, zona pranzo e veranda si trova in una zona unica (di fronte ai ristoranti di Marguns) e può ospitare fino a 100 persone in un ambiente rustico ma elegante: per l’occorrenza viene steso anche un tappeto rosso illuminato da torce.
3, 2, 1… Buon anno!
La Berghaus Diavolezza, il rifugio ristorante di montagna a 3000 metri, raggiungibile con la funivia Diavolezza da Pontresina, regala ai suoi ospiti una notte un po’ “diabolica” con cenone di gala accompagnato da musica live. Il costo della serata è di 165 CHF (ca 152 euro) e include la cena, la festa di Capodanno e il trasporto in funivia (corsa a monte e a valle ore 18.30 – 2.00). Per chi pernotta nelle stanze del rifugio il prezzo della serata è 135 CHF (ca.122 euro). www.diavolezza.ch/it. Un altro scenario mozzafiato dove inaugurare il nuovo anno è il ristorante panoramico del Romantik Hotel Muottas Muragl, con festa, musica live con Pascal Silva e cena con vista sui laghi dell’Engadina. Oppure nel ristorante Scatla con DJ Oliver. Info su www.muottasmuragl.ch/itI più sportivi invece possono darsi appuntamento al Corvatsch sulla pista della Snow Night, che rimarrà aperta fino alle prime ore del nuovo anno in una serata di grande festa con musica dal vivo e divertimento sci ai piedi!
A febbraio arrivano i Campioni
Appena iniziato il 2017, l’Engadina diventerà la valle dei campioni di sci con la spettacolare e eccitante kermesse dei Campionati mondiali di sci 2017 (dal 6.2.17 al 19.2.17). Velocità, muscoli e glamour in una serie di gare che raduneranno il gotha dello sci mondiale. Da godere a bordo pista o agli arrivi, per 14 giorni emozionanti. E per questo, proprio nel periodo dal 3 al 22 febbraio 2017, si potrà usufruire di un 25% di sconto sugli skipassdella regione Engadin St. Moritz, acquistando fin da subito online un “Fanticket” sul sito Ticketcorner-Webshop!
Offerta “Hotel + Skipass“ per tutta la stagione
Anche quest’anno circa 100 hotel dell’Engadin St. Moritz offrono ai propri ospiti un’offerta conveniente e unica nel suo genere. Chi sceglie di trascorrere più di una notte in uno degli hotel partner riceve l’”hotelskipass” a CHF 35 (ca. 32 euro a persona e al giorno) per tutta la durata del loro soggiorno. L’offerta comprende inoltre l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici dell’Alta Engadina ed è valida per l’intera stagione invernale, dal 22 ottobre 2016 al 20 maggio 2017, anche durante i Campionati mondiali di sci 2017 (6.2.17 – 19.2.17).
Per maggiori info http://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/hotel-e-skipass/