Connect with us

Attualità

Emergenza freddo: regala calore a un senza tetto

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

L’appello di Ronda Carità e Solidarietà Onlus

In questi giorni le temperature si sono abbassate drasticamente, è scesa la prima neve in città e le strade di Milano iniziano a ghiacciarsi…l’emergenza freddo è tornata e segna il periodo più difficile e pericoloso per le persone senza dimora! Per questo Ronda Carità e Solidarietà è sempre presente, attraverso la sua Unità Mobile e il suo Centro Diurno, per dare un aiuto concreto a chi ha più bisogno e rilancia l’appello “Regala Calore a un senza tetto” per sensibilizzare sulla condizione di chi vive in strada e in condizioni di estrema povertà.

 «La vita in strada è sempre molto dura e difficile, ma quando le temperature si irrigidiscono, come in questi giorni, diventa ancora più pericolosa! afferma Maddalena Baietta, Presidente di Ronda Carità e Solidarietà Ogni anno, purtroppo, alcune persone senza dimora non riescono a superare questi mesi di freddo intenso. Proprio per questo è importante essere presenti per le vie della città, per essere pronti a offrire un aiuto tempestivo, coperte pesanti, thè caldo e accompagnamento ai servizi del territorio».

Ogni settimana, infatti,i volontari di Ronda Carità e Solidarietà escono con l’Unità Mobile, effettuando circa 190 uscite serali all’anno, distribuiscono coperte e sacchi a pelo,nel 2017 circa 1.000, e in media 80/100sacchetti viveri a uscita. Oltre a beni di prima necessità, i volontari, affiancati da operatori professionali, offrono anche orientamento e accompagnamento ai servizi per le persone più fragili e più a rischio.

Questo supporto e orientamento ai serviziè fondamentale per avviare verso un percorso di reinserimento socialele numerose persone che vivono in condizioni di povertà. Infatti, secondo quanto emerso dal XVI Rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano, elaborato dall’Osservatorio di Caritas Ambrosiana, seppure rispetto agli ultimi otto anni di crisi sembra esserci un miglioramento generale dei principali indicatori della povertà, resta preoccupante l’aumento delle persone in situazione di povertà cronica e dei disoccupati di lungo corso, soprattutto italiani. Inoltre, resta critica la situazione degli stranieri appena arrivati in Italia non inclusi nel sistema di accoglienza per richiedenti asilo.

«Per poter intervenire più efficacementecontinua Maddalena Baiettalavoriamoin rete e in coordinamento con le Istituzioni e gli altri soggetti attivi sul territorio milanesee, chiediamo a tutti i cittadini sostegno per far fronte all’emergenza freddo.Chiediamo a chi incontra persone in difficoltà di segnalarlo chiamando questi numeri: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649».

Per sostenere la campagna “Regala Calore”: www.regalacalore.org

L’Associazione Ronda Carità e Solidarietà Onlus è un’organizzazione di volontariato, attiva dal 1998, che opera senza fini di lucro nel sostegno alle persone senza dimora, o in situazioni di povertà estrema, presenti sul territorio milanese, che hanno difficoltà a rivolgersi alle Istituzioni pubbliche.

Ronda Carità e Solidarietà Onlus è impegnata nell’ascolto e nell’accompagnamento di persone senza dimora, rispettandone le storie, con l’obiettivo di creare relazioni positiveche supportino il passaggio dalla strada all’autonomia. L’Associazione riesce a svolgere le sue attività grazie all’aiuto dei suoi numerosi volontari e degli operatori professionali che danno continuità al servizio e consentono di seguire al meglio i casi più difficili. Crede nel lavoro di rete e si coordina con le altre realtà che si occupano di grave emarginazione.

www.rondacaritamilano.com

Print Friendly, PDF & Email