Arte & Cultura
IL CAVALIERE INESISTENTE al Teatro Titano per “Sperimental(a)mente”
[AdSense-A]
Martedì 13 dicembre alle ore 21, arriva al Teatro Titano “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino, nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita, frutto di una prestigiosa partnership artistica internazionale con EPCC _ Theatre du Bourg en Bresse in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
“In questo classico della letteratura del Novecento – spiega Fabrizio Montecchi nelle sue note di regia – l’epoca di Carlo Magno e dei paladini, e la giostra di avventure, inseguimenti e battaglie, sono un pretesto per parlarci di noi e del nostro difficile rapporto con la realtà.”
Nel linguaggio scenico di Teatro Gioco Vita la presenza immateriale ed incorporea dell’ombra si fonda con la presenza materiale e corporea dell’attore. Queste due qualità di presenza scenica, nelle loro tante possibilità combinatorie, si prestano a tradurre i diversi piani dell’ “essere” presenti nel romanzo di Italo Calvino.
Uno spettacolo di altissimo livello tecnico, godibile per il fortissimo impatto visivo che padroneggia le varie tecniche dell’uso delle ombre, in più attualizzandole.
La drammaturgia dello spettacolo è firmata da Cristina Grazioli e Fabrizio Montecchi, i disegni e le sagome sono di Nicoletta Garioni, le musiche di Alessandro Nidi, i costumi di Tania Fedeli. In scana Valeria Barreca e Tiziano Ferrari, con la voce registrata di Mariangela Granelli, le luci di Davide Rigodanza.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure, da domenica 11 dicembre, presso la biglietteria del Teatro Titano dalle 17.00 alle 20.00.