Arte & Cultura
Amalia Ercoli-Finzi in libreria per #ioleggoperché dona un libro e torna bambina
[AdSense-A]
Fra i 105 Testimonial d’eccezione di #ioleggoperché, l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli-Finzi, che ieri alla libreria Lirus di Milano ha donato Dalla terra alla luna di Jules Verne: “Un libro che mi ha affascinata quando ero bambina e che mi ha insegnato a guardare lontano. Consiglio a tutti i ragazzi di leggere: non solo opere di fantasia, ma libri che possano aiutarli a sognare il futuro”.
La scienziata, prima donna laureata in ingegneria aerospaziale con lode in Italia, è conosciuta come la mamma della missione Rosetta ed è stata consulente dell’Asi e dell’Esa: “Mi sembra di essere tornata a quand’ero piccola…” – Ha detto appena ha preso in mano il libro di Jules Verne – “Guardare i libri in libreria mi fa sentire come quei bambini che guardano i dolci in pasticceria: non so quale scegliere! Spero che questo libro sia di ispirazione per tante bambine a diventare future astronaute: occorrono più donne in questo settore, sia nello spazio, sia sulla Terra”.
Organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio) e Confindustria Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, la campagna prosegue fino a domenica 30 ottobre nelle 1.417 librerie (qui l’elenco completo) aderenti, che hanno attivato 4.487 gemellaggi con 2.378 scuole e possono contare sulla collaborazione di 1.500 Messaggeri.
Partecipano all’iniziativa le librerie iscritte all’Associazione Librai Italiani e quelle delle catene Àncora, Giunti al Punto, la Feltrinelli, Libraccio, Librerie Claudiana, Librerie.coop, Mondadori Store, Paoline, San Paolo, Touring Club Italiano, Ubik che, anche con l’aiuto di molte scuole gemellate e particolarmente attive, stanno organizzando eventi che accolgono sia clienti nuovi che affezionati. Sul calendario del sito ne hanno pubblicati quasi 500 in tutta Italia.