Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Alfred Schnittke “Concerto per Coro Misto”

Published

on

Tempo di lettura: < 1 minuto

[AdSense-A]

 

Venerdì 7 ottobre ore 19  Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola Ingresso libero

senza-titolo-33

Continuano i concerti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – diretto da Ciro Visco – per il Giubileo Straordinario della Misericordia. Domani, venerdì 7 ottobre  alle ore 19 nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola la compagine ceciliana eseguirà il “Concerto per Coro Misto (1984-85)” di Alfred Schnittke.

Il concerto è realizzato in occasione del 25° Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica d’Armenia, ed è promosso dall’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Santa Sede, e dall’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Repubblica Italiana. È la prima volta che il Coro di Santa Cecilia affronta il concerto di Schnittke. Composto fra il 1984 e il 1985, il Concerto per Coro Misto (Kontsert dlja Smeshannogo Khora) è considerato uno dei capolavori della musica corale del XX secolo. Trae ispirazione dal terzo capitolo del Libro delle Lamentazioni del poeta e religioso armeno San Gregorio di Narek, vissuto fra il 951 e il 1003. Schnittke rispecchia nella sua composizione il complesso mondo interiore del monaco, costruendo il Concerto per Coro Misto in quattro movimenti altamente espressivi dal punto di vista della recitazione e molto astratti dal punto di vista della struttura musicale.

Subito dopo il Coro sarà all’Auditorium Parco della Musica per l’ultima replica del concerto diretto da Ennio Morricone.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè