Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Al Teatro Titano inizia la Stagione di San Marino Teatro

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Martedì 4 ottobre Teatro Titano

senza-titolo-25

Martedì 4 ottobre (ore 21) al Teatro Titano inizia la Stagione di San Marino Teatro con uno speciale appuntamento, in collaborazione con il progetto Teatro e Cittadinanza, promosso dall’Università di San Marino e dall’Università di Bologna,Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa,  un concerto dedicato alla “cantora populàr” simbolo della terra d’Argentina e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura, nell’anniversario della sua scomparsa,  eseguito da una delle più belle voci femminili Italiane, Ginevra di Marco. Lo spettacolo dedicato alla grande cantante argentina – dove Ginevra ripercorrerà i momenti  importanti della carriera de “la Negra” cantando le più belle  canzoni da lei interpretate, accompagnata in scena da Francesco Magnelli  e Andrea Salvadori –  ha debuttato con grande successo la scorsa estate al festival Musica dei Popoli a Firenze ed ora arriva sul palcoscenico dell’antico teatro sammarinese per celebrare la memoria di un grande  donna, testimone di arte e libertà.

Ginevra Di Marco ha una voce che inconfondibile. Un misto di forza e dolcezza, dove la precisione e la limpidezza del timbro si mescolano con la passione a tratti impetuosa della musica popolare, con una ricerca che mette insieme i canti di lotta a una poesia ispirata ai paesi lontani. Massima esponente della  world music e nuovo folk italiano, ex voce femminile del Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.) spiega così questo omaggio:“Ho sempre ammirato, insieme al formidabile talento di Mercedes, il coraggio di utilizzare la sua voce come strumento di mediazione per tutti gli uomini messi a tacere dalla violenza, dall’ingiustizia e dall’abbandono. Esistono intellettuali e sapientoni. Esistono artisti e pupazzi che indossano la maschera della protesta per poi toglierla dietro le quinte. Mercedes Sosa ha conosciuto l’esilio e un’indicibile sofferenza per le sue scelte ma ha continuato a cantare sui palchi più prestigiosi del mondo e l’eco della sua voce ha saputo arrivare in ogni angolo della Terra. Ha contribuito ad educare al dovere civico, un insegnamento senza il quale uomini e donne sarebbero un branco di ignoranti, genitori di figli destinati ad essere carne per nuove guerre. Quando canta é una bandiera alzata e al contempo un cuore che non cessa di gemere; una donna calata nel suo tempo ma che ha elevato la sua arte a vette uniche, una voce che è dono, grazia e mistero uniti a un forte senso di responsabilità intellettuale, feroce nella sua coerenza. Viva Mercedes la cantora, la Negra, la Sosa di tutti. E che la mia voce possa infondere, attraverso le sue canzoni, un po’ di quel vento di speranza che lei ha saputo spandere su tutta la Terra.”
I biglietti per lo spettacolo saranno acquistabili sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure, da domenica 2 ottobre, presso la biglietteria del Teatro Titano dalle 17.00 alle 20.00.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi