Connect with us

Ambiente & Turismo

Tirolo: eventi inaugurali della stagione invernale 2016/2017

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Dopo i ghiacciai che ad ottobre faranno da apripista per l’avvio della stagione sciistica invernale 2016/17,  a novembre sarà il turno dei comprensori sciistici d’alta quota, mentre a chiudere il cerchio delle aperture ci penseranno a dicembre le altre stazioni, il tutto arricchito da eventi musicali imperdibili.  Anche le regioni del fondo e dello scialpinismo non sono da meno, per festeggiare l’inizio dell’inverno, sono infatti previsti festival, workshop e corsi.

senza-titolo-3

Inaugurazioni a ritmo di musica 
Mentre le località sciistiche tirolesi sui cinque ghiacciai sono già aperti da molto tempo, da novembre 2016, anche le altre località dedite agli sport invernali festeggiano l’inizio della nuova stagione. Dopo i ghiacciai, il primo comprensorio sciistico a inaugurare la stagione, il 16 novembre 2016, è Obergurgl/Hochgurgl, seguirà Ischgl il 26 novembre dove l’apertura avverrà a ritmo di musica con la prima tappa dei “Top of the Mountain Concerts”, (rassegna musicale che negli anni ha visto salire sul palco artisti del calibro di Elton John, Robbie Williams, Gossip, Kylie Minogue e Alanis Morissette) dove a salire sul palco sarà il gruppo tedesco pop-rockPUR, che  da 1990 è regolarmente presente nelle classifiche tedesche.  L’inizio di dicembre è la volta di St. Anton am Arlberg, dove ogni anno si danno appuntamento star internazionali della musica e quest’anno, sabato 3, la località attirerà numerosi ospiti per  un concerto di Rea Garvey (ex-frontman dei Reamonn) che vedrà la partecipazione di sue ospiti d’eccezione:Gregor Meyle e Lion Head.  In occasione dello Ski Juwel Opening, nel weekend dal 9 all’11 dicembre 2016, ad Alpbach e Wildschönau varie band e Dj daranno il via alla stagione invernale. Anche a Nauders l’inverno sarà accolto con tanta musica: il 10 e l’11 dicembre, tra l’altro, il 10 alle ore 13 si terrà nell’area sciistica presso l’alpe Lärchenalm un concerto dal vivo di“Volxrock”.

Inaugurazione della stagione per fondisti e scialpinisti
Anche l’apertura del primo anello da fondo per la nuova stagione invernale è occasione di festeggiamenti. Dal 9 all’11 dicembre 2016 si terrà il 18esimo weekend inaugurale organizzato dalla Sporthaus Wedl nell’Olympiaregion Seefeld. I partecipanti potranno fare i primi giri di fondo della stagione e testare i nuovi materiali in occasione di interessanti workshop e corsi. Un altro importante appuntamento per l’inizio della stagione invernale è il festival scialpinistico Austria Skitourenfestival di Lienz, giunto alla sua terza edizione che si terrà dall’ 8 all’11 dicembre 2016, non solo festeggiamenti ma anche proiezioni di filmati e presentazioni tecniche per illustrare al pubblico questo sport ricco di tradizione. I test tecnici a Zettersfeld, il comprensorio sciistico di Lienz, offrono la possibilità di confronto grazie a scambi di esperienze Non dimentichiamoci del safari scialpinistico lungo vari sentieri dell’Osttirol e il Safety Camp.

Per informazioni: http://www.tirolo.com/attivita/eventi

Print Friendly, PDF & Email