Connect with us

Attualità

SiciliaInnova, a Catania nasce l’associazione per generare valore al Sud

Pubblicato

il

SiciliaInnova associazione
Tempo di lettura: 3 minuti

A Catania nasce SiciliaInnova, l’associazione creata dalla MarTech Company CreationDose. Un nuovo spazio per le realtà siciliane, che vogliono investire nel futuro della propria terra.

Una nuova pagina della storia della Sicilia sta per essere scritta: i protagonisti sono le eccellenze italiane, le startup, le imprese e le associazioni, riunite a Catania sotto l’egida di SiciliaInnova. Fondata da CreationDose MarTech Company siciliana, l’associazione nasce a settembre 2021, dall’idea di creare un progetto per unire e promuovere le realtà d’eccellenza siciliane, valorizzare il patrimonio presente e passato della Sicilia e generare nuove opportunità di crescita territoriale.  

Obiettivi, che si uniscono a quello di generare valore nell’Isola e creare relazioni al motto di «facemu ruppu» (facciamo gruppo, uniamoci). Questa unione avverrà attraverso la creazione di nuovi progetti, tra cui la co-creazione di attività innovative per mettere in luce i punti di forza dell’Isola, riunendo le realtà che vogliono investire nel futuro della propria terra.

 

 

«SiciliaInnovadice Alessandro La Rosa, Presidente di SiciliaInnova e Founder & CEO di CreationDosevuole attivare un cambiamento, unendo tutte quelle realtà che si muovono come isole dentro l’isola, sotto un unico, grande, obiettivo comune: investire nella propria terra.

Il sottosuolo tecnologico e innovativo della Sicilia è da tempo in fermento, pronto per un nuovo dialogo dal respiro nazionale e noi, con SiciliaInnova, siamo pronti a supportare questa evoluzione».

Incontri, eventi professionali, artistici e culturali serviranno a far conoscere le nuove realtà innovative sul territorio siciliano e a dare vita a una visione inedita dell’Isola, che va oltre il folklore e l’iconografia, facendo emergere quel sottosuolo tecnologico e innovativo, al momento, celato o poco valorizzato. 

Tra le realtà innovative che hanno già sposato gli ideali e i valori di SiciliaInnova ci sono Agrirape, Consorzio Arca, Arcadia Holding, Isola Catania, Athena, BeAcademy, Beentouch, BlasterFoundry, Bonfirraro Editore, Centrale Mediterranea e molte altre.

Esempi di come il territorio siciliano sia ricco di startup, imprese e associazioni che vogliono investire nell’innovazione tecnologica e culturale, favorendo momenti di networking per generare nuovo valore.

Team SiciliaInnova

SiciliaInnova, l’associazione che vuole contrastare la fuga di cervelli

«Vogliamo sostenere ed incoraggiare- dice Jacopo Paoletti Co-Founder & General Manager di CreationDose, Partner & CMO di Open-Box e Advisor di diverse PMI e startup già notele nuove generazioni a scommettere sul proprio territorio, contrastando quella tendenza, ormai radicata da troppo tempo, dello sguardo verso l’altrove, alla ricerca di quelle opportunità che si pensa sia difficile trovare nella propria terra.

Le realtà che fanno e faranno parte di SiciliaInnova combattono contro i cervelli in fuga, per trasformarli invece in cervelli in circolazione, e indirizzare quel cambiamento che troppo spesso da soli è difficile da concretizzare».

La fuga di menti brillanti dalla Sicilia va di pari passo anche al desiderio di contrastare il concetto di isolitudine territoriale ed emotiva e, a tal proposito, SiciliaInnova sta già lavorando a momenti di networking, spazi di formazione per stimolare la creatività e lo spirito imprenditoriale dei giovani siciliani e a nuove attività volte a fondare progetti che guardano all’innovazione.

Alcuni di questi incontri avverranno in DoseFactory, un polo digitale e multifunzionale nel cuore di Catania, per tutte le realtà e i talenti che vogliono aderire ai progetti della market company, rafforzando l’attitudine di crescita e unione promossa con SiciliaInnova.

Cosa vuol dire, dunque, fare parte della realtà di SiciliaInnova? Credere fermamente sui concetti base di «Crescita e aggregazionecome spiega Alessia Ciccarello, Vicepresidente di SiciliaInnova e Partner & COO di CreationDose – che ci hanno spinti a creare questo spazio di confronto e di connessione.

Vogliamo generare un nuovo racconto della Sicilia, improntato su passione, coraggio e determinazione, coinvolgendo chi porta innovazione, in diversi ambiti e con diversi mezzi. L’innovazione non è infatti solo quella tecnologica, ma è anche sociale e culturale»

Print Friendly, PDF & Email