Arte & Cultura
Roma: About Carlo & Friends, l’obiettivo di Carlo Bellincampi in scena all’Azzurro Scipioni
L’affascinante storia di Carlo Bellicampi diventa un docu-film sulla sua vita e sugli scatti d’autore che ha dedicato ad attrici ed attori di tutto il mondo.
By Isabel Russinova
E’ stato presentato in anteprima al cinema Azzurro Scipioni di Roma, storica sala di cinema indipendente e d’autore della Capitale, nata dalla vivace e profonda creatività di Silvano Agosti prezioso intellettuale e cineasta italiano, il film documento About Carlo & Friends, diretto da Mauro Conciatori con protagonista la storia e l’opera di uno dei più interessanti fotografi e ritrattisti del nostro tempo, Carlo Bellincampi.
Il film si muove tra finzione e documento, interviste e riflessioni, aneddoti e ricordi, il tutto guidato dal protagonista stesso, proprio lui Carlo che, con la delicatezza e la signorilità che lo distingue, ci accompagna nelle case delle sue attrici, delle sue star, dei suoi amici, ripercorrendo la sua vita di “fotografo ambulante”, come lui stesso racconta, di giovane artista con poco in tasca ma tanto nel cuore e soprattutto con idee chiare e la volontà di raggiungere i propri obbiettivi.
A fargli vincere tante sfide, anche quelle quasi impossibili, è stata la sua grande passione di artista visionario nel ricercare sempre la bellezza in uno scatto, la sua urgenza di fermare con un clic un momento che resterà indelebile, come ricorda Gabriele Lavia nella conversazione con Carlo nel film, scatti che diventano iconici. Tante le dive che si sono lasciate guidare dal suo obiettivo, docili e concentrate, ma soprattutto libere nel mostrarsi perchè rassicurate dalla capacità di Carlo di instaurare complicità e fiducia, di far sentire quell’attimo, quel clic, unico, importante.
“La fotografia per me è un strumento per arrivare alle persone ed accarezzare la loro anima, percepire il loro essere, attraverso l’obbiettivo, l’espressione di un attimo in un volto può riassumere tanto della sua interiorità, può raccontare qualcosa di unico, vero, onesto, gli occhi, lo sappiamo, sono lo specchio dell’ anima e l’obiettivo che sa catturare quello sguardo può accogliere confessione, confidenza, rivelazione”.
“Per me la fotografia è un viaggio nell’interiorità , oltre che naturalmente un continuo percorso nella ricerca della bellezza. Io ho sempre cercato di fotografare le persone che mi interessavano, che mi piacevano intuitivamente anche senza conoscerle, perchè qualcosa di loro mi richiamava, quindi in me cresceva e cresce, naturalmente è stato ed è ancora così, l’urgenza di parlare con loro attraverso la mia camera fotografica, per instaurare con loro qualcosa di unico, di intimo ed irrepetibile nel momento degli scatti.” Cosi Carlo Bellincampi alla domanda cosa è per lui la fotografia e alla domanda cosa significa l’uscita del docufilm dedicato a lui dice: ”Per me questo docufilm ha una grande importanza, intanto testimonia i miei 40 anni di lavoro e quale modo migliore per festeggiarli”.
“Quando il regista Mauro Conciatori mi ha proposto il film, naturalmente mi sono sentito onorato e ho accettato con immenso piacere. Per me assistere alla proiezione del lavoro insieme al pubblico e ai tanti amici presenti è stata una grande emozione, condividere con loro la mia vita, le immagini delle mie fotografie, i miei racconti, gli aneddoti, beh è stato un grande regalo per me”
La presentazione del docu film è stata proposta in doppia programmazione immaginando l’affluenza di pubblico che infatti è stata sold out, con anche tanti amici e tanti appassionati della fotografia di Bellincampi, alla fine appalusi e saluti affettuosi tra tutti, tra i quali anche quelli di chi scrive.