Arte & Cultura
Il Festival del Folklore di Praga, evento di incontro delle culture del mondo
L’evento è stato organizzato da Maldiviaggi e Ruga Travel Groups
Di Francesca Rossetti
Praga, 24 settembre, 2015- Dal 20 al 25 agosto scorsi a Praga si è svolto il Festival del Folklore organizzato da Maldiviaggi e Ruga Travel Groups al quale hanno partecipato numerosi gruppi italiani e stranieri che hanno presentato le loro suggestive coreografie, danze e canti. Ho incontrato Pierpaolo Albano, Direttore Tecnico di Maldiviaggi, per saperne di più su questo splendido evento.
Pierpaolo, come nasce il Festival del folklore di Praga e il sodalizio fra Maldiviaggi e Ruga Travel Groups?
“Ruga Travel e Maldiviaggi hanno due esperienze completamente differenti. Il know how di Maldiviaggi viene dal suo Direttore Tecnico, io Pierpaolo Albano, dato che da quando avevo 13 anni vivo il mondo della danza folklorica e della musica. Sono stato ballerino, direttore artistico, presidente del gruppo del mio paese, Presidente di una federazione di gruppi e organizzatore di numerosi festival in tutta la Basilicata dall’anno 2000. Ho insegnato danza in tanti gruppi folk della mia regione e tutt’oggi sono il direttore di un gruppo folk di bambini del paese di Pignola (PZ). Questo mi ha permesso di avere una conoscenza approfondita di tutte le dinamiche di un gruppo. Dopo aver fatto esperienza in Basilicata ho voluto esportare la mia esperienza all’estero. Dopo alcuni anni ho incontrato Albino Ruga, Direttore della Ruga Travel Group con il quale ho intrapreso una collaborazione che dura dal 2010. Le due aziende ( concorrenti perché fanno lo stesso lavoro) hanno capito che la cosa più intelligente da fare è quella di collaborare e a distanza di alcuni anni posso affermare che se non ci fosse questa partnership sarebbe molto difficile fare le nostre manifestazioni. Alla base del nostro rapporto commerciale ci sono alcuni elementi senza dei quali non si potrebbe andare avanti : la fiducia reciproca, l’onestà e la serietà. Abbiamo provato ad allargare il nostro “cerchio magico” , ma la poca lungimiranza e l’ingordigia dei nostri colleghi hanno fatto in modo che ciò non avvenisse. Il dato di fatto è che la nostra formula per ora si dimostra essere quella giusta.”
In quali altre città si organizza il festival e quanti gruppi partecipano e da dove?
“Oltre a Praga nel mese di Agosto le città dove organizziamo festival sono : Calella in Spagna nel mese di Giugno, Crkvenica in Croazia a inizio Settembre, Pineda de Mar in Spagna a fine Settembre. Collaboriamo con tante altre organizzazioni in tutto il mondo, per esempio in Brasile ad Olimpia oppure a Londra. “
Quali sono le caratteristiche del festival ed in cosa si distingue dagli altri?
“Nei nostri festival non esiste una competizione. I gruppi vi partecipano per il gusto di partecipare.
Le caratteristiche sono :
– Una location bellissima. Scegliamo le località più belle d’Europa. In questo modo i gruppi hanno la possibilità di rilassarsi e passare una bella vacanza
– La qualità dei servizi. Con il passare degli anni abbiamo cercato sempre di migliorare i servizi ai clienti : hotel, palchi , impianti voci e luci assistenza ecc… Ritengo che il festival di Praga sia uno dei più belli in tutta Europa sia per la location che per i servizi offerti.
– La nostra serietà. Assistiamo i clienti in tutto e cerchiamo di essere quanto più trasparenti possibile. In tutta Europa ci sono numerose organizzazioni come le nostre che spesso rifilano dei “pacchi” ai loro clienti. Negli anni abbiamo numerosi clienti che ci seguono proprio perché li abbiamo sempre “coccolati” e se c’è stato un qualunque problema ci siamo sempre “piegati” e abbiamo sempre cercato di far capire al cliente che per noi è importante.”
Quali altri eventi saranno organizzati?
“Per ora non abbiamo intenzione di modificare il nostro cartellone dei festival. Forse aggiungeremo un evento in Ungheria a Budapest per l’anno prossimo.”
Un grande in bocca al lupo ai Nostri e per info http://www.festivalinternazionale.com/
http://www.rugatravelgroups.net/it/