Connect with us

Tecnologia

Droni: a Torino certificato il primo centro nazionale di addestramento piloti Sapr

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Da oggi chi volesse intraprendere la professione di pilota di droni, o volesse utilizzarli in aree libere con regolare autorizzazione, dovrà certificarsi quale pilota rivolgendosi presso le scuole certificate in grado di offrire servizi professionali

Senza-titolo-4

È stato riconosciuto dall’ Enac lo scorso 8 agosto in Piemonte, e nello specifico a Torino, il primo centro di addestramento nazionale per i droni. Dopo mesi di rinvii per l’entrata in vigore della nuova normativa Enac in merito alla formazione dei piloti di sistemi a pilotaggio remoto (SAPR), più comunemente detti droni, l’Ente dell’Aviazione Civile l’8 agosto ha certificato le prime scuole autorizzate. La prima scuola ad essere certificata è stata la North West Service (www.nwservice.it), già centro di formazione europeo per piloti di elicotteri IT.ATO.0044 ed organizzazione di addestramento per piloti SAPR dal 2015 per aree non critiche e critiche, che ha ricevuto il certificato di approvazione con il numero ENAC.CA.APR.002 (il numero 001 non verrà utilizzato). Da oggi chi volesse intraprendere la professione di pilota di droni, o volesse utilizzarli in aree libere con regolare autorizzazione, dovrà certificarsi quale pilota rivolgendosi presso le scuole certificate in grado di offrire servizi professionali. I corsi presso le basi della NWS possono essere svolti con multicotteri, aerei, elicotteri con corsi proposti in ambito SAPR che possono essere:

VL Very Light APR –/= 4 Kg.
L Light APR +4 Kg. – 25 Kg.
CRO Abilitazione Operazioni Critiche
FI Abilitazione istruttore APR
Conversioni attestati Reg. 1

La tabella sopra allegata riporta tempistiche e modi di effettuazione, alcuni di essi possono durare alcune ore (Conversioni), altri alcuni giorni, e per chi arriva da lontano, presso la base della NWS situata nell’area metropolitana a nord di Torino è possibile usufruire di un servizio di foresteria e ristorante. Gli istruttori, di grande professionalità, sono già stati qualificati da Enac e hanno superato gli esami per la qualifica di esaminatori APR. “Con tutto lo staff di istruttori ed esaminatori e dopo mesi di duro lavoro la NWS è fiera di essere stata riconosciuta come prima scuola nazionale e unica scuola riconosciuta in Piemonte” spiegano i dirigenti del centro di addestramento.

Print Friendly, PDF & Email