Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

Allo Stadio di Domiziano “L’Arte nell’Uovo di Pasqua” 2023 di Sergio Valente. Madrina Eleonora Daniele

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

L’iniziativa  in scena nell’area archeologica dello Stadio di Domiziano,  ha visto come madrina e motore portante della serata Eleonora Daniele. Oltre quaranta le creazioni e interpretazioni artistiche realizzate ed esposte da pittori, scultori e designer di rilevanza nazionale ed internazionale, che sono andate in vendita per beneficenza a favore di Life Inside Onlus, che  promuove lo sviluppo cognitivo e il recupero sociale nei confronti dei portatori di handicap.

L’uovo simbolo della Pasqua, che sfiora la perfezione della natura, raffigurato e reinterpretato da moltissimi artisti dell’arte contemporanea come René Magritte, Salvador Dalì, Andy Warhol, Lucio Fontana e tanti altri è diventato negli ultimi anni anche simbolo di “solidarietà” grazie al progetto ideato nel 2002 dal noto Hair Stylist Sergio Valente.

L’iniziativa andata in scena nell’area archeologica dello Stadio di Domiziano, ubicata al di sotto del piano stradale di Piazza Navona, ha visto come madrina e motore portante della serata Eleonora Daniele.

Oltre quaranta le creazioni e interpretazioni artistiche esposte, che hanno avuto come fonte d’ispirazione l’uovo. Opere inedite realizzate per l’occasione da pittori, scultori e designer di rilevanza nazionale ed internazionale, pronte ad essere acquistate e il cui ricavato sarà donato alla Onlus beneficiaria individuata quest’anno dall’Associazione “Gli Amici di Sergio Valente”, ovvero  l’Associazione Life Inside Onlus   fondata da Eleonora Daniele, insieme alle sorelle Elena e Cosetta.

L’Associazione Life Inside Onlus   ha lo scopo di promuovere lo sviluppo cognitivo e il recupero sociale nei confronti dei portatori di handicap, con particolare riferimento a soggetti autistici, opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e si ispira ai principi di solidarietà sociale. Sosterrà con i fondi ricavati dalla vendita delle opere artistiche un progetto di trekking integrato realizzato dall’associazione FATECI POSTO Aps, aperto a persone con autismo e alle loro famiglie e amici. All’interno della magnifica cornice del Parco dell’Appia Antica, il gruppo di ragazze e ragazzi con disabilità si trasforma da “peso” a catalizzatore di un’esperienza che migliora il benessere psicologico di tutti i partecipanti.

Alla serata condotta da Cinzia Malvini, nella quale è intervenuto per un saluto istituzionale, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, hanno preso parte moltissime personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, fra queste: Enrica Bonaccorti,  Rosanna Lambertucci, Alba Parietti e Fabio Adami, Jean Paul Troili, Sandra Carraro, Matilde Brandi, Fabio Canino, Laura Lattuada, Laura Sgrò, Federica Formilli Fendi, Eva Grimaldi, Imma Battaglia, Nadia Rinaldi, Elena Russo, Alma Manera, Janet de Nardis, Norberto Salza, Elena Aceto di Capriglia, Irene Bozzi e tanti altri.

L’iniziativa che si è avvalsa della direzione artistica di Eduardo Tasca, del coordinamento generale di Federico Romano, della Dott.ssa Luciana Franchini, di Antonio Neri e di Eleonora Cosi della Oliver&Co per l’allestimento  del vernissage, è stata realizzata grazie al supporto della Space Factor, della Confetteria Orefice, della LPG LED per le installazioni luminose, di Raffaella Giuliani di Cierredata per la progettazione grafica dell’evento ed infine per la colonna sonora live della serata sarà dalla voce di Loma  e del DJ set di Musicama. Ufficio Stampa Spazio Margutta by Antonio Falanga & Grazia Marino. Foto by Maurizio D’Avanzo.

I creativi presenti con la propria opera artistica sono, per il settore moda ALV by Alviero Martini, Martino Midali,Sabrina Persechino e Gian Paolo Giannotti; per l’arte e il design Mario Ceroli,Artmare, Arvedo Arvedi, Betty Bee, Patrizio Bitelli, Fulvio Bucelli, Erika Calesini, Giuliano Cardellini, Roberto Carullo, Natino Chirico, Francisco Cordoba, Carlo Costantino, Maria d’Alessandro, Yuriko Damiani, Davide Dattola, Stefano Durante, Emanuele Pepe per Fabio Canino, Andrea Genovese, Gian Paolo Giannotti, Rosella Giorgetti, Fabio Grassi, Guerraz, Anastasia Kurakina, Andrea Paulicelli – Mama Design Lab, Enrico Manera, Giancarlo Mastinelli, Enrico Miglio, Antonio Montariello, NaturePops, Federico Paris, , R&M, Eugenio Rattà, Tobia Ravà, Marcello Reboani, Sergio Santamarina, Vira Shcherblyuk, V9991.it, Irene Veschi e Olga VolhaPiashko.

Partners dell’evento:

Alessi biscottificio – Tenuta Schiavion – Cantina Pierazzuoli – Natural Green

Inoltre si ringrazia:

Matteo Tamburella; Maurizio D’Avanzo; Norberto Salza; Mauro Papandrea; Lena Schiavon; Guglielmo Pierazzuoli; Giuseppe Vassallo; GiosyMilleri

www.lartenelluovodipasqua.comwww.lifeinside.it

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi