Attualità
Roma accoglie il 10° World Changers Summit: arte, scienza e fede unite nella “Trascendenza”

Il 21 e 22 ottobre la Capitale diventerà il cuore del dialogo mondiale tra etica, scienza e spiritualità, ospitando la decima edizione del World Changers Summit, organizzato dall’Istituto di Studi Avanzati e Cooperazione (IASC) sotto la guida del suo presidente, Prof. Gabriele Pao-Pei Andreoli.
Il 21 e 22 ottobre la Capitale diventerà il cuore del dialogo mondiale tra etica, scienza e spiritualità, ospitando la decima edizione del World Changers Summit, organizzato dall’Istituto di Studi Avanzati e Cooperazione (IASC) sotto la guida del suo presidente, Prof. Gabriele Pao-Pei Andreoli.
Riconosciuto a livello internazionale per la sua visione interdisciplinare e umanistica, il Summit riunisce scienziati, imprenditori, accademici e leader istituzionali per affrontare le sfide globali legate all’evoluzione tecnologica e al progresso umano.
I vertici ideati dal Prof. Andreoli, che è anche Presidente di Ethical AI per la Lega Italiana per i Diritti Umani (LIDU Onlus), sono ormai una delle piattaforme di riferimento per la promozione dell’innovazione etica e della cooperazione internazionale.
L’edizione 2025, dal titolo “Trascendenza: svelare il futuro dell’umanità”, si articolerà in tre momenti principali:
• 21 ottobre, presso i Saloni della Principessa di Palazzo Brancaccio, si terrà il summit dedicato a Intelligenza Artificiale, tecnologie quantistiche e trascendenza, con la presentazione del numero speciale della rivista The Italian Way e una straordinaria performance in cui segnali neuronali interagiranno in tempo reale con un algoritmo sviluppato dal Prof. Filippo Gregoretti dopo oltre dieci anni di ricerca;
• 22 ottobre, nella suggestiva cornice della Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano, si svolgerà il summit scientifico con la presentazione di una pizza proteica speciale dedicata a Sua Santità Papa Leone XIV, simbolo dell’incontro tra innovazione, nutrizione e valori spirituali;
• Sempre il 22 ottobre, alle ore 19:00, la Santa Messa nella Chiesa degli Artisti (Santa Maria in Montesanto), in Piazza del Popolo, sarà ufficiata da S.E. Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia.
Durante le due giornate sarà presentato in anteprima italiana il volume “Transcendence: Quantum Computing, AI, and the Future of Humanity”, scritto dal Prof. Andreoli e pubblicato da La Bussola Edizioni.
Il testo esplora la convergenza tra intelligenza artificiale, coscienza e trascendenza, confermando l’autore come una delle eccellenze italiane più attive nella diplomazia scientifica e culturale internazionale.
Alle celebrazioni parteciperà anche il Maestro violinista Olen Cesari, che con la sua arte contribuirà a esprimere l’anima universale del progetto IASC World Changers, dove la musica diventa linguaggio di unione tra popoli, culture e religioni.
Un momento di particolare rilievo sarà la donazione dell’artista statunitense Rob Prior, che ha realizzato per l’occasione l’opera “Trascendenza”, ispirata al messaggio di Sua Santità Papa Leone XIV e dedicata al dialogo eterno tra fede, scienza e creatività.
Il dipinto, che sarà presentato e benedetto in Vaticano, rappresenta un gesto di fratellanza e unità universale, unendo l’espressione artistica al valore terapeutico e spirituale della creazione.
La donazione sosterrà inoltre il programma di ricerca e sviluppo per la cura del disturbo da stress post-traumatico (PTSD), promosso dallo IASC Longevity Lab in collaborazione con la Croce Rossa della Macedonia del Nord: una missione in cui l’arte diventa medicina dell’anima e strumento concreto di guarigione e cooperazione umana.