Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

A spasso per Roma con l’Associazione Gente Libera alla scoperta di misteri e tesori nascosti

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta il 14 Ottobre l’ultima tappa della prima edizione di Passeggiate romane, condotte dall’Associazione culturale Gente Libera coordinata dalla Dott.ssa Alessia Bacchini.

Ci vorrebbe una vita intera per conoscere tutte le meraviglie della Città Eterna, ma a volte il suo fascino è nascosto, anche agli occhi degli stessi romani. Si è svolta il 14 Ottobre l’ultima tappa della prima edizione di Passeggiate romane, condotte dall’Associazione culturale Gente Libera coordinata dalla Dott.ssa Alessia Bacchini. Vi siete mai chiesti cosa nasconde l’altare di Sant’Ignazio nella chiesa del Gesù, dove si nasconde la gatta di Palazzo Grazioli o, ancora, perché piazza Navona é chiamata così?

E avete mai risolto il vero e proprio rebus della fontana dei Quattro Fiumi provando a spiegare i simboli e i tanti animali scolpiti che la popolano?

Sotto la consueta guida della storica d’arte Muliere Alessia abbiamo attraversato strade e magnifiche piazze dominate da suggestive chiese, per conoscere e scoprire il volto questa volta della Roma barocca, svelando le storie dei tanti personaggi, papi, artisti ma anche santi, cortigiane e filosofi che hanno qui lasciato un segno indelebile: da Innocenzo X a Bernini e Borromini, passando per la famosa Pimpaccia e Galileo Galilei fino al Gesuita Sant’Ignazio da Loyola, la cui omonima chiesa è un suggestivo esempio di arte barocca con le spettacolari illusioni ottiche eseguite da Andrea Pozzo.

A fianco delle attrazioni più note e ammirate c’è una Roma meno famosa che merita di essere scoperta rievocando le misteriose leggende che nasconde.

Il modo migliore per farlo? Partecipare alle Passeggiate romane di Gente Libera! Dopo un riscontro positivo di partecipazione attiva a queste prime 5 tappe della prima edizione di Passeggiate, l’associazione fa sapere che verranno presto calendarizzati nuovi appuntamenti; si consiglia di rimanere aggiornati sulle pagine social per conoscere i prossimi tour e i nuovi progetti culturali portati avanti da professionisti interni all’associazione.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè