Connect with us

Attualità

Voto italiani all’estero in AAOA: è Rocco Papapietro il candidato di FI

Pubblicato

il

Rocco Papaietro candidato FI estero
Tempo di lettura: 3 minuti

Forza Italia candida il presidente di ‘Uniti’ nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania-Antartide

Un ponte sicuro per gli italiani all’estero nella circoscrizione AAOA (Africa-Asia-Oceania-Antartide): è questa la scelta di Forza Italia che candida alla Camera dei Deputati  Rocco Papapietro per le politiche del 25 settembre prossimo. Papapietro vanta infatti  oltre vent’anni di esperienza internazionale come imprenditore e fondatore di Verdevita Sdn Bhd, che si occupa di processi di sviluppo e di internazionalizzazione per aziende italiane.

Già promotore di Forza Italia nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania-Antartide, Rocco Papapietro vede oggi i suoi sforzi per la comunità italiana soddisfatti da una candidatura alla Camera dei Deputati nell’unico partito che sa trasformare in un punto di forza la creatività, la bellezza ed in poche parole il life style made in Italy, con le conseguenti ricadute economiche per il paese. In questa ottica lungimirante Papapietro che nel 2015 ha istituito il CDO desk Asean per fornire servizi di assistenza gratuiti alle aziende associate di Compagnia delle Opere, ha fondato nel 2020 il movimento culturale e politico Uniti – Italia nel Mondo.

Rocco Papapietro è nato in Lombardia da genitori della Basilicata, terra alla quale è molto legato, e della quale porta con sé nel mondo gli insegnamenti e l‘esempio dei suoi genitori al dovere e al rispetto, la devozione a San Rocco, i tesori storico-artistici e la poesia della terra di Orazio.

Non chiediamoci cosa l’Italia può fare per noi, chiediamoci cosa possiamo fare noi per l’Italia” è questo lo slogan di apertura del movimento politico Uniti – Italia nel Mondo nato nella circoscrizione estera Africa-Asia-Oceania-Antartide e guidato da Rocco Papapietro che porta con sé il valore aggiunto di valide esperienze professionali ed imprenditoriali all’estero e che può contare nel suo direttivo componenti che spaziano tra Australia, Asia, nord Africa e Italia, che dialogano costantemente tra loro per individuare un programma che metta al centro i disagi ed i bisogni dei cittadini senza alcuna differenza tra italiani in patria ed italiani all’estero.

Ovunque ci sia un italiano, lì c’è l’Italia, con tutto il valore aggiunto che il nostro paese esprime da millenni. – spiega Rocco Papapietro presidente del nuovo movimento e candidato alla Camera dei Deputati per la circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania-Antartide – Dai tempi delle prime ondate di migrazione italiana abbiamo portato nel mondo la nostra filosofia di vita, la nostra cultura, la nostra bellezza. In Australia quando arrivarono i primi italiani esistevano solo i pub, la consuetudine della convivialità dei tavolini fuori da bar e ristoranti è tutta italiana ad esempio. Oggi abbiamo un dovere verso questi nostri ragazzi laureati e con titoli di studio di tutto rilievo, che si approcciano ad un continente così lontano dalle loro case ed abitudini. Sono giovani coraggiosi che attraversano metà del mondo in cerca di un’occupazione stabile e sicura, loro fanno la differenza e vanno tutelati. Qualsiasi sarà la scelta, restare o tornare, saranno una ricchezza per il nostro paese” afferma Papapietro.

La sua candidatura in Forza Italia nasce anche da un forte legame con l’Australia dove suo nonno ha lavorato e vissuto per alcuni anni nel primo dopoguerra, prima di tornare in Italia per problemi familiari, ma trasmettendo durante tutta la vita l’amore per quel territorio al nipote Rocco.

Nel programma di Rocco Papapietro alcuni punti cardine per la circoscrizione estero AAOA:

L’istituzione del garante per la terza età per gli Italiani all’estero;

La revisione dei criteri d’accesso per i fondi di emergenza;

 La digitalizzazione e il potenziamento dei servizi consolari;

 Il riconoscimento dei titoli di studio dei nostri giovani;

La difesa del made in Italy, della cultura, della lingua e delle tradizioni italiane;

Il rilancio del Ministero per gli italiani all’estero;

“Quindi oggi la Candidatura per Forza Italia nelle file del CDX, che si sposa con la precisa volontà del Presidente Berlusconi di rilanciare il Ministero per gli italiani nel mondo, mi trova convinto a scendere in campo per mettermi al servizio, certo di poter dare il mio contributo, perché “UNITI si vince” conclude Rocco Papapietro con grande entusiasmo.

Print Friendly, PDF & Email