Connect with us

Attualità

Riforma Ior: Bergoglio farà chiarezza con una commissione

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

bergoglio Vaticano. Istituita una commissione per svolgere indagine su Ior: unico referente di notizie e documenti il Santo Padre

 Roma, 27 giugno –  Papa Francesco non smentisce il suo impegno e per “consentire ai principi del Vangelo di permeare anche le attività di natura economica e finanziaria” ha costituito una commissione speciale per fare chiarezza una volta per tutte sullo Ior.

Si tratta di una struttura composta da cinque membri, con ampi poteri e alle dirette dipendenze del Papa a cui tutti, dalla curia romana al personale  dell’Istituto per le Opere di Religione , sono chiamati a collaborare senza reticenze. I membri sono il cardinale Jean-Luis Tauran che la sera del 13 marzo annunciò al mondo l’elezione di papa Francesco e la professoressa Mary Ann Glendon , diplomatica e accademica di Harvard oltre che prima donna in una questione delicata del Vaticano, presieduti dal cardinale Raffaele Farina  già  rettore dell’università salesiana di Roma. Il coordinatore sarà l’arcivescovo Juan Ignacio Arrieta,  segretario del pontificio consiglio per i testi legislativi, mentre il segretario è l’assessore alla Segreteria di Stato Peter Bryan Wells. iorPrima di decidere qualsiasi cambiamento il Papa vuole capire personalmente tutto sullo Ior e ha affermato che “il governo dell’Istituto continua ad operare salvo diversa disposizione”.  I commissari potranno acquisire documenti e dati, compresi quelli coperti da segreto d’ufficio e  se necessario potranno avvalersi di collaboratori e consulenti. Di questo loro lavoro dovranno tenere costantemente informato il pontefice, al quale, conclusa l’indagine, consegneranno risultati e archivio. Papa Francesco ha preso questa decisione dopo essersi consultato con cardinali, vescovi e altri collaboratori, «alla luce della necessità» di riforme nelle strutture che aiutano la Santa Sede, a partire dall’Istituto per le Opere di Religione e per consentire se necessario «una migliore armonizzazione del medesimo con la missione universale della Sede Apostolica».Udienza papale del mercoledì

Qui di seguito gli articoli del BOLLETTINO N. 0423 – 26.06.2013  emesso dal Pontefice

1. La Commissione è composta da un minimo di cinque Membri tra cui un Presidente che ne è il rappresentante legale, un Coordinatore che ha poteri ordinari di delegato e agisce nel nome e per conto della Commissione nella raccolta di documenti, dati e informazioni necessari, nonché un Segretario che coadiuva i membri e custodisce gli atti.
2. La Commissione è dotata di poteri e facoltà adeguati allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali entro i limiti stabiliti dal presente Chirografo e le norme dell’ordinamento giuridico. La Commissione raccoglie documenti, dati e informazioni necessari allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Il segreto d’ufficio
e le altre eventuali restrizioni stabiliti dall’ordinamento giuridico non inibiscono o limitano l’accesso della Commissione a documenti, dati e informazioni, fatte salve le norme che tutelano l’autonomia e l’indipendenza delle Autorità che svolgono attività di vigilanza e regolamentazione dell’Istituto, le quali rimangono in vigore.
3. La Commissione è dotata delle risorse umane e materiali adeguate alle sue funzioni istituzionali. Qualora sia utile, si avvale di collaboratori e consulenti.
4. Il governo dell’Istituto continua a operare a norma del Chirografo che lo erige, salvo ogni Nostra diversa disposizione.Udienza papale del mercoledì
5. La Commissione si serve della sollecita collaborazione degli Organi dell’Istituto, nonché del suo intero personale. Inoltre, i Superiori, i Membri e gli Officiali dei Dicasteri della Curia Romana e gli altri enti ad essa collegati, nonché dello Stato della Città del Vaticano, collaborano parimenti con la Commissione. La Commissione si serve anche della collaborazione di altri soggetti, spontaneamente o su richiesta.
6. La Commissione Ci tiene informati delle proprie attività nel corso dei suoi lavori.
7. La Commissione Ci consegna gli esiti del proprio lavoro, nonché l’intero suo archivio, in modo tempestivo alla conclusione dei lavori.
8. L’attività della Commissione decorre dalla data del presente Chirografo.
9. Sarà reso noto lo scioglimento della Commissione.

Dato in Vaticano il 24 giugno 2013, primo anno del mio Pontificato.

Francesco

 

 

Print Friendly, PDF & Email