Cinema & Teatro
Presentato a Roma al Cinema Adriano il Musical francese “Bernadette de Lourdes”
Il Musical francese “Bernadette de Lourdes” in anteprima a Roma il 16 gennaio 2025 e poi in tournée in tutta Italia
di Gisella Peana
E’ stato presentato alla stampa giovedì 22 febbraio 2024 al cinema Adriano di Roma il Musical francese “Bernadette de Lourdes” che ha già appassionato in Francia più di 200.000 spettatori. Un musical che sta girando tutto il mondo e che arriverà anche in Italia interpretato da attori/cantanti italiani con i testi delle canzoni adattati in italiano.
Il Musical che racconta, sotto forma di inchiesta, la storia della giovanissima Bernadette e delle sue apparizioni mariane, ha commosso tutto il pubblico di giornalisti in sala per l’emozionante interpretazione degli attori, per i testi ricchi di intenso significato e le splendide e coinvolgenti musiche. Uno spettacolo che fa riflettere, specialmente in questo momento storico dove i veri valori della vita si stanno perdendo. Un Musical che va dritto al cuore e tocca l’anima; alla fine dello spettacolo ci si sente cambiati, diversi, con la voglia di ritrovare il vero senso della vita, quello fatto di umiltà, generosità e amore per il prossimo e anche per se stessi, di recuperare quella spiritualità che perdiamo ingoiati dallo stress quotidiano, dove la priorità è tutto ciò che è materiale, facendoci allontanare dalle cose semplici e dunque dalla felicità.
Il Musical arriverà in Italia e debutterà a Roma dal 16 gennaio al 16 febbraio 2025 all’Auditorium della Conciliazione e poi sarà in tournée nelle principali città italiane con un cast tutto made in Italy. L’adattamento italiano sarà curato da Vincenzo Incenzo, cantautore, scrittore, regista e autore dei più grandi artisti italiani. Gli interpreti italiani saranno: Gaia di Fusco nel ruolo di Bernadette; Chiara Luppi, la madre di Bernadette; David Bàn, il padre di Bernadette; Fabrizio Voghera e Cristian Ruiz. Regista del Musical sarà il talentuoso Serge Denouncourt, il compositore il famosissimo Grégoire, mentre gli autori dei testi e dei brani sono Lionel Florence e Patrice Guirao. La scenografia è curata da Stephan Roy e i costumi da Meredith Caron. Gli arrangiamenti sono di Scott Price. I produttori: Eleonore de Galard, Roberto Ciurleo e Fatima Lucarini. Tra i coproduttori anche il popolare attore comico francese Gad Elmaleh, ebreo sefardita di origini marocchine convertitosi al cattolicesimo.
Alla presentazione il Maestro Vincenzo Incenzo ha dichiarato: “E’ importante il senso della storia, Bernardette è il personaggio più moderno che ci sia, in un momento in cui tutte le ragazze e tutti i ragazzi tendono a seguire la corrente, ad essere risucchiati da questa omologazione imperante che cancella le differenze, che ci porta tutti verso un pensiero unico, evviva l’idea di una ragazzina di 14 anni che buca la rete, se volessimo usare oggi un paradosso legato a internet, e va contro corrente, non va verso il mare ma verso la fonte, va a cercare le sue motivazioni, le difende e per lei è importante il senso suo identitario. Credo che sia uno spettacolo necessario se non addirittura urgente, in un’epoca in cui non ci sono modelli, questa storia possa rappresentare un modello forte e aprire una porta in più per un pubblico estremamente giovane, poco avvezzo ad andare a teatro, che invece in questo spettacolo potrà ritrovarsi e identificarsi”.