Attualità
Nuovo a.s. del Distretto Leo 108L – Lazio, Umbria e Sardegna

Inizia il nuovo anno sociale del Distretto Leo 108L, associazione di volontariato di oltre 200 under-30 tra Lazio Umbria e Sardegna
di Damiana Cicconetti
A partire dal 1° luglio, Federico Maria Borgia è Presidente del Distretto Leo 108L – comprendente 223 soci distribuiti su 25 Leo Club tra le regioni Lazio, Umbria e Sardegna – per l’anno sociale 2022/2023.
Borgia, 29 anni e socio Leo dal 2012, succede al Past Presidente Mattia Lattanzi ed ha scelto come motto della sua annata sociale la frase “Non ci sono cose difficili: solo ciò che si deve imparare a fare”, un insegnamento impartitogli sin dall’infanzia.
Non a caso, Federico Maria Borgia, nella lettera del 9 luglio u.s., pubblicata sul profilo Instagram del Distretto Leo 108L, ha così delineato le linee programmatiche per il Distretto:
“…È iniziata questa sfida: il nuovo anno sociale assieme a tutti voi soci di Lazio, Umbria e Sardegna. 200 ragazzi nel cuore dell’Italia… Anzi, 223, grazie ai 67 nuovi entrati, cui va il mio più caloroso saluto!
Finalmente torniamo senza paura a fare servizio e a condividere esperienze assieme!
La realtà ci pone davanti sfide inedite per la nostra società, che si ripercuotono già sulle fasce più deboli dei nostri concittadini: gli anziani, i soli, i meno abbienti, i giovani; senza dimenticare
l’emergenza ambientale.
In tutto questo probabilmente si giocherà la credibilità del Terzo Settore.
Quest’anno saremo impegnati a fare volontariato nelle Cause Globali della nostra Associazione, grandi aree progettuali concepite per essere vivificate con la nostra fantasia, il nostro impegno e le nostre inclinazioni: Ambiente, Fame, Vista, Diabete e Cancro Infantile.
In tutto ciò, le “marce in più” a nostra disposizione sono la propositività, l’entusiasmo ed il divertimento che ci contraddistinguono. Essi sono non solo il collante che ci tiene uniti nel servizio, ma anche l’aspetto più rassicurante e bello che ci viene riconosciuto dalla comunità.
Al Board e agli Officer tutti vanno la mia più completa fiducia e gratitudine per aver accettato di compiere questa sfida assieme.
Ai nuovi soci: benvenuti tutti! Chiedete, ascoltate e rubate con gli occhi.
Ai Presidenti di Club: buona fortuna! Rispettate i vostri soci, soffermatevi su chi rimane indietro e collaborate…”.
Per la precisione, questi i propositi del Distretto:
- per ciò che riguarda l’Ambiente: ci si occuperà di salubrità dell’aria, difesa degli animali, ecologia, risparmio energetico, rinnovabili, tutela del verde e ciclo dei rifiuti;
- per quel che concerne la Fame: si organizzeranno collette alimentari, nonché incontri volti a garantire una sana e corretta alimentazione e ad evitare sprechi alimentari con campagne di sensibilizzazione verso i disturbi del comportamento alimentare;
- per quel che è inerente la Vista: sono in programma progetti atti ad includere ed assistere ipovedenti e non vedenti, oltre alla raccolta di occhiali usati;
- in merito al Diabete: si intende sensibilizzare l’intera popolazione con campagne di prevenzione, sostegno alla ricerca su nuove terapie con particolari focus sul diabete di tipo 1;
- da ultimo, per quel concerne il Cancro Infantile: verranno affrontati i temi inerenti il supporto psicologico, l’aiuto ad associazioni di assistenza, la raccolta fondi per enti di ricerca oncologica e di assistenza ai malati e la donazione del sangue.
Da non dimenticare la Fondazione Internazionale Lions Clubs e l’importante ruolo dell’Area Internazionale, che coinvolgerà campi e scambi giovanili valorizzando i diversamente abili.
Pertanto, si auspica che la squadra Leo scelta dal Presidente compia un ottimo lavoro, anche grazie al prezioso operato del Consiglio Direttivo, composto da:
- Mattia Lattanzi, Immediato Past Presidente Distrettuale, socio del Leo Club Roma Mare;
- Francesca Vinci, Vice Presidente Distrettuale, socia del Leo Club Civitavecchia Santa Marinella;
- Ilaria Posti, II Vice Presidente Distrettuale, socia del Leo Club Marsciano;
- Fernando Coresi, Chairperson Leo del Distretto Lions, socio del Lions Club Tivoli Host;
- Maria Vittoria Pecchioli, Consigliere del Presidente Distrettuale, socia del Leo Club Spoleto;
- Francesco Perrella, II Consigliere del Presidente Distrettuale, socio del Leo Club Tivoli Host;
- Andrea Minciotti, Segretario Distrettuale, socio del Leo Club Marsciano;
- Filippo Dziecielski, Tesoriere Distrettuale, socio del Leo Club Terni;
- Enrico Cherchi, II Tesoriere Distrettuale, socio del Leo Club Sassari Castello;
- Silvia Pizzicaroli, I Cerimoniere Distrettuale, socia del Leo Club San Felice Circeo Host II;
- Valentina De Vita, II Cerimoniere Distrettuale, socia del Leo Club Roma Parioli.
Auguri di buon lavoro a tutti!