Ambiente & Turismo
Madonna della Colletta: la suggestiva festa religiosa dal 10 al 18 settembre a Luzzogno
Dal 10 al 18 settembre al via la celebrazione triennale di Madonna della Colletta, la festa religiosa che trasforma il paesino piemontese Luzzogno in un suggestivo scenario.
Una candido tripudio di teli in lino o canapa arricchiti da luci, ghirlande e decorazioni alla veneziana, accoglie devoti e turisti: è la “Galleria in Tela”, un’opera maestosa allestita per accogliere la statua Madonna della Colletta di Luzzogno, in Valstrona. Organizzata ogni tre anni nel piccolo paesino piemontese, la manifestazione religiosa, dopo un anno di pausa a causa del Covid, riprende le celebrazioni dal 10 al 18 settembre.
Otto giorni di festa, durante i quali gli abitanti del paese rendono omaggio alla Madonna della Colletta (dal nome della piccola collina che sovrasta il paesino) con un allestimento di palloncini, fiori e scritte dedicate a Maria sui tetti e balconi di tutte le abitazioni.
Un’antica tradizione di 450 anni, che appassiona i fedeli e ammalia i visitatori per la solennità e le decorazioni suggestive, che richiedono mesi di preparazione e il coordinamento del Comitato Festeggiamenti Triennali Madonna della Colletta, istituito nel 1885.
Alcune date imperdibili
Il programma, ricco di eventi pomeridiani e serali, prevede il 10 e l’11 settembre l’allestimento della famosa “Galleria in Tela” (un tunnel in legno di circa ottanta metri) con teli preziosi ricamati a mano e tramandati da generazioni dove, secondo la tradizione, si svolgerà l’ultimo tratto della processione della statua della Madonna della Colletta.
Un lavoro svolto con pazienza e dovizia di particolari da tutta la comunità per condurre la statua presso la Chiesa parrocchiale, dove rimarrà fino al 17 settembre.
Sabato 10 e 17 settembre il gruppo di giovani che collabora con il Comitato presenta a fedeli e visitatori le origini del rito, grazie a un racconto emozionale. Il 12 settembre, invece, è la volta del progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola (VCO) riguardo la creazione di un allestimento museale presso la Casa del Comitato, con la partecipazione di tre esperti di fama nazionale del gruppo “Musei Emotivi”.
Tra questi Massimo Negri, Direttore Scientifico European Museum Academy e Direttore Scientifico Online Master in Museology New Media and Museum Communication IULM University.
Le celebrazioni prevedono anche due peculiari falò accesi durante la processione, simbolo del trionfo della luce sulle tenebre: uno realizzato dai bambini/ragazzi fino ai 16/17 anni, e uno dai “Coscritti” cioè i giovani tra i 19/21 anni.
Durante i festeggiamenti, i visitatori potranno rifocillarsi presso i punti di ristoro nel Circolo Operaio Luzzognese e nella ProLuzzogno e dare un’occhiata al banco di beneficenza, alla mostra dei lavori femminili e dell’artigianato locale, che rendono possibile la festa.
Fedeli e visitatori, inoltre, dalle prime ore della serata fino a notte fonda potranno usufruire del servizio di pulmini navetta che percorreranno l’ultimo tratto fra la frazione di Strona e Luzzogno.