Diritti umani
Lazio, Iannarelli (FdI): “The Care day” su cure palliative domani in consiglio regionale
L’obiettivo è quello di promuovere un approfondimento sulle politiche sociali e sanitarie che mettano al centro la salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali, comprese quelle di fragilità.
“Si terrà domani, giovedì 18 gennaio alla Pisana, “The Care day”, il seminario promosso per dialogare sull’importanza delle cure palliative come strumento volto a consentire a tutti il diritto a non soffrire.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il network associativo “Ditelo sui tetti, si terrà contemporaneamente anche in altri otto Consigli regionali d’Italia, coinvolgendo circa 100 esperti tra bioeticisti, palliativisti e giuristi”.
Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio, Maria Chiara Iannarelli (FdI), che modererà e concluderà il seminario.
“L’obiettivo è quello di promuovere un approfondimento sulle politiche sociali e sanitarie che mettano al centro la salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali, comprese quelle di fragilità.
Se ne discuterà contemporaneamente anche in Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Toscana, Sicilia e Veneto” aggiunge Iannarelli.
“Sarà un’importante occasione di dialogo tra istituzioni, società civile e accademia per favorire, a livello regionale e nazionale, uno scambio virtuoso che stabilisca la priorità delle cure palliative e promuova una politica che non abbandoni le situazioni di fragilità e dolore – prosegue – È necessario che i casi più difficili non vengano avvertiti come un peso per la società o come qualcosa da scartare, assecondando la pericolosa diffusione di una cultura della morte nelle nostre comunità”.
L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 presso la sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio (via della Pisana 1301).