Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

La Tuscia, una terra da scoprire: ricca di arte ed eventi culturali

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Festival Viterbo Immagine 2023: una manifestazione che unisce le arti, dalla fotografia, all’archeologia; dall’editoria alla musica

di Damiana Cicconetti

Dal 9 settembre al 5 novembre si svolgerà nella Tuscia il Festival Viterbo Immagine 2023: una manifestazione che unisce svariate discipline artistiche, dalla fotografia, all’archeologia; dall’editoria alla musica.

Il Festival ha avuto avvio presso la splendida cornice di Palazzo dei Papi, a Viterbo.

Numerosi gli appuntamenti previsti per l’edizione 2023: tra tutti quello che si terrà il prossimo 28 ottobre, dal titolo “La figura della donna artista, dall’antichità al XII secolo”.

Perché la Tuscia é una terra di cultura e di eventi che vantano successi nazionali e finanche internazionali.

L’evento moda “ONE NIGHT FOR FASHION” tenutosi il 14 ottobre nello storico Palazzo dei Priori di Viterbo ne è un esempio: l’intera città è divenuta una location di riferimento per eventi legati al fashion system, permettendo al contempo di valorizzare le bellezze artistiche del territorio.

La Tuscia ospita, altresì, eventi legati aI mondo della gastronomia, quali il Ciocco Tuscia, appena conclusosi presso l’antico Palazzo dei Papi.

Al Ciocco Tuscia hanno, in effetti, partecipato ben 45.000 persone: una manifestazione che, quindi, è anch’essa volta alla valorizzazione del territorio, attraverso le eccellenze dell’enogastronomia locale.

Numerose anche le attività connesse alla promozione turistica del territorio, attraverso narrazioni cinematografiche.

Da oltre cento anni, infatti, grandi autori del cinema italiano ed internazionale hanno ambientato nei territori alcuni dei loro film e serie tv più importanti: da Orson Welles fino a George Clooney, a Federico Fellini, a Pier Paolo Pasolini, fino ad arrivare agli anni più recenti, con autori come Nanni Moretti e Paolo Sorrentino.

Pertanto, nella Tuscia tutto diviene cultura: a partire dagli eventi organizzati proprio all’interno di antichi e nobili palazzi.

In effetti, nella nobile città di Viterbo, le più antiche dimore storiche sono divenute strutture alberghiere, in grado di sapere unire alla perfezione il glamour con l’antico.

Lo straordinario boutique-hotel Palazzo Ubertini ne è conferma, con la sua atmosfera elegante e, al contempo, con lo charme di una struttura moderna collocata a due passi dal quartiere medioevale.

Un hotel che, perciò, unisce il design contemporaneo e tecnologico all’architettura del nobile palazzo.

E, così, proprio a cause della bellezza dei luoghi e della straordinaria ricchezza degli eventi culturali che si susseguono nella Tuscia, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano non è potuto non intervenire, sottolineando, al termine della sua visita del 22 ottobre presso Villa Lante, di “avere approvato il passaggio dei musei autonomi da 44 a 60, includendo la stessa Villa Lante a Bagnaia, nella frazione di Viterbo”.

…Un provvedimento che riconosce il valore e l’importanza storico-culturale della città, ponendo attenzione alle sue bellezze storiche ed architettoniche, pur senza dimenticare le bellezze locali.

…Un provvedimento che fa sì che città così meravigliose divengano anche punto di riferimento turistico e, perciò, fulcro di sviluppo socio-economico per il territorio.

Credit photo: di Damiana Cicconetti

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè