Connect with us

Arte & Cultura

La Notte dei Musei d’Europa: musei, spazi d’arte e cultura aperti nella Capitale

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Domani sabato14 maggio, a partire dalle ore 20:00 fino alle ore 2:00 del mattino, con ultimo ingresso previsto per l’1:00 in punto le strutture appartenenti ai Sistemi Musei di Roma Capitale diverranno accessibili al costo simbolico di 1 solo Euro.

 di Damiana Cicconetti

Il 14 maggio a Roma avrà luogo l’importante iniziativa denominata La Notte dei Musei 2022 che da ben dodici edizioni si tiene nella stessa data in molte altre città d’Europa e che, invero, riprende quest’anno, dopo due anni di sospensione dovuti all’emergenza Covid.

Pertanto, sabato prossimo chi lo desidera potrà dare sfogo a cultura e curiosità: al calar del sole, quando le strutture appartenenti ai Sistemi Musei di Roma Capitale diverranno accessibili al costo simbolico di 1 solo Euro, i visitatori avranno la possibilità di ammirare tante e tali bellezze, a partire dalle ore 20:00 fino alle ore 2:00 del mattino, con ultimo ingresso previsto per l’1:00 in punto.

Dunque, sarà un’occasione per godere di tutto il meglio dell’arte e della storia delle collezioni museali europee e, al contempo, vivere un’esperienza irripetibile quando, con gli ultimi rintocchi della prima sera, le porte dei Musei di Roma e d’Europa, invece di chiudersi, resteranno aperte per accogliere centinaia di migliaia di spettatori.

La Capitale, come il resto d’Europa, si prepara a ripetere questo fascinoso appuntamento dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia: un appuntamento davvero molto atteso, dai romani ma, ad onore del vero, non solo.

Perché fin dall’anno 2005 La Notte dei Musei di Roma si svolge in contemporanea con altre città d’Europa. Quindi, anche nella Capitale tutti gli spazi del Sistema Musei Capitolini rimarranno aperti, senza eccezione alcuna.

Analoghe iniziative si terranno in altre città d’Italia, dove sarà possibile visitare collezioni permanenti, mostre temporanee, oltre ad assistere ad un ricco programma di concerti, di spettacoli di musica, teatro e danza dal vivo.

Questi i Musei Civici di Roma che parteciperanno all’iniziativa:

Musei Capitolini

Centrale Montemartini

Mercato di Traiano

Museo dei Fori Imperiali

Museo dell’Ara Pacis

Museo di Roma

Museo Napoleonico

Museo di Roma in Trastevere

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca)

Museo delle Mura

Museo Carlo BilottiAranceria di Villa Borghese

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Museo Civico di Zoologia

Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

Galleria D’Arte Moderna

Museo di Casal de’ Pazzi

Ciascun museo sarà accessibile con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro, ove non diversamente indicato.

Per La Notte dei Musei 2022 saranno eccezionalmente aperti finanche taluni  musei statali, università, istituzioni italiane e straniere; senza dimenticare tutti gli spazi sportivi e culturali che lo desiderano, con proposte di spettacoli, mostre ed eventi.

…Un’iniziativa all’insegna di una grande festa dedicata all’arte e alla cultura.

Sul sito Musei in Comune di Roma è possibile trovare aggiornamenti sulla manifestazione La Notte dei Musei 2022.

Per informazioni è anche possibile contattare lo 060608, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

LEGGI ANCHE

Il Balloon Museum di Roma: il primo museo con opere d’arte realizzate in palloncini coloratissimi e gonfiabili luminosi

Print Friendly, PDF & Email