Connect with us

Attualità

Inaugurazione del “Premio Cambiare”, dedicato a buone idee che aiutano Roma

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 21 aprile per il Natale di Roma, è stato lanciato il “Premio Cambiare”, promosso dall’Associazione Dire Fare Cambiare con il patrocinio dell’U.N.A.R. e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma

di Damiana Cicconetti

Il 21 aprile, in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma, è stato lanciato il “Premio Cambiare”, promosso dall’Associazione Dire Fare Cambiare con il patrocinio dell’U.N.A.R.Ufficio Nazionale Anti-Discriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma; realizzato in collaborazione con Kaos Kult e il sostegno della start-up Vaia, nata per ricostruire le foreste dolomitiche e dare vita agli alberi abbattuti da una tempesta.

Il premio si rivolge a tutti coloro che abbiano avuto modo di distinguersi per azioni rivelatesi particolarmente utili sotto il profilo culturale, sociale o ambientale per la città di Roma, tramite progetti e/o idee brillanti ed incisive.

“Il Premio Cambiare vuole essere una dichiarazione d’amore alla città di Roma. Vogliamo contribuire significativamente al suo miglioramento rendendola sempre di più una città all’altezza di tutte e di tutti, aperta e inclusiva…”: ha spiegato Giulia Morello, Presidente di Dire, Fare, Cambiare.

“Crediamo sia importante dare un riconoscimento a tutte le persone che ogni giorno si impegnano sotto diversi punti di vista per creare una società più equa, inclusiva e sostenibile…”: ha poi concluso la stessa Presidente.

Partner speciale è VAIA, che offrirà sia i premi sia la possibilità di effettuare una piantumazione, così da creare una Foresta Urbana nella città.

Il concorso è aperto a tutte e tutti le/gli abitanti di Roma ed è gratuito.

Il regolamento completo del Premio Cambiare è visibile su:

direfarecambiare.org/premiocambiare

Le categorie del Premio Cambiare saranno le seguenti:

  • cittadini/e
  • artisti/e
  • organizzazioni no profit
  • influencer/digital creator

Per ogni categoria la segnalazione potrà essere fatta da qualsiasi cittadino/a, motivando la propria scelta dal 21/04/2022 al 21/07/2022, tramite form online: https//direfarecambiare.org/premiocambiare

Il funzionamento del Premio Cambiare prevede sia un comitato di selezione che una giuria.

I premi sono messi a disposizione da VAIA, start up nata nel 2019, dalla volontà di trasformare la tragedia della tempesta che nell’ottobre del 2018 ha devastato i boschi secolari delle Dolomiti in un’opportunità di rilancio del territorio.

Recuperando il legno degli alberi abbattuti, l’azienda, grazie all’opera di artigiani locali ha realizzato e messo sul mercato VAIA CUBE, lo speaker in legno che amplifica naturalmente il suono dello smartphone  e VAIA FOCUS, che amplifica e migliora la visione dei device mobili.

La premiazione e la piantumazione degli alberi avverranno ad ottobre del 2022, con data ancora da stabilirsi.   

LEGGI ANCHE

Mattel dedica una Barbie a Ida Bell Wells, la giornalista afro-americana vincitrice del premio Pulitzer

Print Friendly, PDF & Email