Connect with us

Attualità

DragoLago: l’associazione culturale di Novara inaugura il 2023 con nuove iniziative

Published

on

DragoLago associazione
Tempo di lettura: 3 minuti

DragoLago, l’associazione culturale nata nel 2017 a Bolzano con lo scopo di generare impatto nel territorio del Lago d’Orta inaugura la stagione invernale 2023 con due nuovi incontri per famiglie e bambini: Non di Sola Mamma e Il Focolare delle Storie.

Un legame indissolubile tra la comunità e le istituzioni, insieme per un nobile scopo: valorizzare il patrimonio naturale, culturale e identitario del proprio territorio. Fautore di questa impresa è l’Associazione culturale DragoLago nata nel 2017 a Bolzano Novarese, sul territorio del Lago d’Orta dove, con 30 volontari e più di 150 soci, crea opportunità educative, culturali e relazionali sotto il segno della biofilia (l’amore per la vita e la natura). 

L’associazione è attiva a livello nazionale e internazionale e promuove la scoperta del territorio a basso impatto ambientale con istituzioni locali e statali in Italia e all’estero, con diverse associazioni europee e con professionisti nell’ambito del turismo, dell’arte, della natura, dell’educazione e della cultura.  

L’arrivo del 2023 rappresenta per l’Associazione un nuovo capitolo di iniziative culturali, fra queste due appuntamenti per le famiglie e bambini, entrambi ad Ameno (NO) presso la Biblioteca Giulio Macchi: Non di Sola Mamma e Il Focolare di storie. 

Non di Sola Mamma: il workshop di DragoLago sulla nascita e crescita dei figli 

Il primo workshop dal nome Non di Sola Mamma si svolgerà il 4 febbraio e il 4 marzo dalle ore dalle 10.00 alle 12.30, nella Sala Consiliare adiacente alla Biblioteca Macchi in Piazza Marconi ad Ameno. Un appuntamento gratuito, al quale seguiranno ogni primo sabato del mese altri incontri.  

L’iniziativa fa parte del progetto Ameno, Il Quadriborgo, promosso dal Comune di Ameno, in partenariato con le associazioni Lis Lab e Mastronauta, vincitore del Bando PNRR Borghi promosso dal Ministero della Cultura e prevede diversi incontri per dare nuove opportunità alle famiglie e guidarle verso un percorso di crescita consapevole dei figli dalla nascita, ai primi mesi di vita.  

Che cosa succede e quali sensazioni suscita l’arrivo di una nuova vita? Quali sono i primi passi da compiere dopo la nascita? Come relazionarsi con i membri della famiglia e della società quando si diventa madri e padri? Questi, sono alcuni dei quesiti ai quali le operatrici e gli operatori specializzati daranno risposta.  

Gli incontri si svolgono tutto l’anno e sono aperti ai genitori, alle donne in gravidanza, alle neomamme e ai neopapà, agi operatori del settore e agli adulti interessati; e prevedono spazi dedicati al dialogo e al confronto, cerchi di condivisione, momenti di lettura, un breve laboratorio pratico e pause caffè.  

Previa iscrizione ai numeri: +39 349 423 8937 – +39 347 057 1682. 

 

Il Focolare delle Storie: la magia delle letture animate e dei laboratori creativi di DragoLago

Il Focolare delle Storie è il secondo progetto dell’Associazione DragoLago, incentrato sulla fantasia e sul fantastico. Giorno 11 febbraio e 11 marzo dalle 15.30 alle 17.00 sempre presso la Biblioteca Macchi, le educatrici guideranno genitori e bambini dai tre anni in su, alla scoperta di nuove avventure con delle letture animate e stimoleranno la creatività dei partecipanti con dei laboratori. 

I temi degli incontri riguardano simboli e festività di questo e dei prossimi mesi come la neve, il Carnevale e i fiori. 

 La partecipazione è gratuita, previa iscrizione ai numeri: +39 349 423 8937 – +39 347 057 1682. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di DragoLago: www.dragolago.org 

 

Print Friendly, PDF & Email