Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

Allerta Oms: in Israele ricompare la polio

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

polioTrovato virus poliomielite in 30 campioni di acque di scarico: tutti i viaggiatori devono fare vaccino

Roma, 24 luglio – Il virus della polio è stato trovato in 30 campioni di acque di scarico in Israele tra febbraio e giugno 2013, e i risultati delle analisi hanno subito fatto scattare un piano sanitario per aumentare la copertura vaccinale, ora al 94%. L’Oms mette in guardia chiunque viaggi verso questo paese con un comunicato che impone la necessità di fare il richiamo del vaccino della poliomielite prima di partire. In ogni caso al momento nessuna caso di persona contagiata è stato segnalato.

paki_polio_interna_nuova”E’ importante che tutti paesi, in particolare quelli con contatti frequenti con i territori affetti da polio, aumentino la sorveglianza – spiega la nota dell’Oms – le autorità dovrebbero anche analizzare i dati di immunizzazione, dando priorità alle zone dove la copertura vaccinale è inferiore all’80%. Tutti i viaggiatori da e per le aree colpite dovrebbero essere completamente vaccinati contro la polio”.
La malattia rimane endemica in Nigeria, Pakistan e Afghanstan, mentre quest’anno si è ripresentata nel Corno d’Africa da cui mancava da diversi anni, in particolare in Somalia e Kenya.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè