Attualità
12 minorenni intrappolati sottoterra in Thailandia
12 piccoli atleti e il loro allenatore intrappolati in una grotta invasa dall’acqua in Thailandia. Si lotta contro il tempo per salvarli mentre si avvicina la stagione delle piogge e il rischio di ulteriori allagamenti è alto.
di Vito Nicola Lacerenza
Erano andati a visitare con il loro allenatore una grotta sotterranea e sono rimasti intrappolati per l’acqua che ha completamente ostruito ogni via d’uscita. Sono così rimasti prigionieri nella grotta da 9 giorni i dodici minorenni thailandesi, dagli 11 ai 16 anni di età, insieme al loro allenatore 25enne. Si erano addentrati nell’oscura cavità sotterranea imboccando un cunicolo, percorrendolo per circa quattro chilometri. Il gruppo ha raggiunto i 30 metri di profondità quando all’improvviso ha cominciato a diluviare. Il fango e i detriti, trascinati dall’acqua, hanno percorso le grotte sotterranee chiudendo ai giovani ogni possibile via d’uscita. Ad impedire che anche i ragazzi fossero sommersi dai flussi d’acqua è stata una roccia piana, su cui i soccorritori hanno trovato accovacciati i giovani, uno accanto all’altro e con in mezzo il loro allenatore, il quale per tutti questi giorni li ha sostenuti moralmente. A parte qualche graffio, lo spavento e la fame sono stati tutti bene, ma in Thailandia si avvicina la stagione delle piogge e il rischio che la grotta possa allagarsi ulteriormente, impedendo ai ragazzi e all’allenatore di porsi in salvo, è altissimo.
I militari thailandesi e le squadre di soccorso impegnate nelle operazioni di salvataggio, ritengono che ci vogliano mesi prima che i ragazzi possano essere tratti in salvo. Nel frattempo però un team di sommozzatori è riuscito a installare all’interno della grotta, dove sono intrappolati i giovani, alcune pompe di drenaggio per impedire l’innalzamento del livello dell’acqua. I marines thailandesi hanno persino tentato, senza successo, di creare un collegamento tra i ragazzi e i loro genitori, rincuorati dopo aver avuto conferma che i figli sono sani e salvi. I sommozzatori, muniti di videocamere, hanno ripreso i 13 intrappolati mentre ringraziavano i soccorritori e si presentavano. Recentemente la grotta è stata dotata di torce e ai giovani sono state date scorte di cibo e medicine. Inoltre due sommozzatori esperti resteranno coi ragazzi fino al termine delle operazioni di salvataggio, dando loro lezioni di apnea. In Thailandia la stagione delle grandi piogge dura fino a ottobre e non è esclusa la possibilità che la grotta si allaghi ancora di più. Intanto le squadre di soccorso stanno studiando il modo più sicuro per trarre in salvo il gruppo.