Diritti umani
UNICEF/Ecuador: almeno 150.000 bambini colpiti dal terremoto
Published
9 anni faon
By
redazioneGrant Leaity: “E’ una corsa contro il tempo. Dobbiamo proteggere questi bambini da malattie e altri rischi comuni in questo tipo di emergenze”
20 aprile 2016 – Secondo l’UNICEF almeno 150.00 bambini sono stati colpiti dal terremoto che ha scosso l’Ecuador lo scorso 15 aprile. “E’ una corsa contro il tempo. Dobbiamo proteggere questi bambini da malattie e altri rischi comuni in questo tipo di emergenze”, ha dichiarato Grant Leaity, Rappresentante UNICEF in Ecuador. Secondo un primo preliminare rapporto del Governo, il terremoto ha danneggiato 119 scuole, colpendo 88.000 bambini. Circa 805 edifici sono stati distrutti e 608 danneggiati. 2 ospedali sono completamente al collasso a Portoviejo e a Chone. Nella maggior parte delle aree più duramente colpite, le colate di fango stanno causando ulteriori danni alle infrastrutture e ostacolano l’accesso alle squadre di soccorso e ai rifornimenti. Alcune città non hanno ancora energia elettrica e solo il 40% delle linee di comunicazione sono in funzione. L’UNICEF è profondamente preoccupato per la salute, l’acqua e le condizioni igienico sanitarie nelle aree costiere – che sono già considerate zone di contagio per Zika, Dengue, Malaria e Chikungunya. Le squadre dell’UNICEF sono a Pedernales e Esmeraldas, due delle aree più colpite, dove stanno verificando i bisogni dei bambini e coordinando la risposta.
Per maggiori informazioni e donazioni: Sito-web: www.unicef.it
Leggi anche:
- A Natale Salvamamme porta il suo "Grande Cuore" nelle piazze di Roma con il TIR di solidarietà Grazia Passeri (Presidente Salvamamme): “siamo coscienti di avere nelle mani la speranza di chi non ha voce” Al via il “Tir del Grande Cuore di Roma”,…
- Ucciso dall’amianto in Solvay: la USL Toscana Nord Ovest condannata dal Tribunale di Pisa a risarcire famiglia per la morte di Romano Posarelli Per il giudice la struttura ha omesso la sorveglianza sanitaria che avrebbe permesso la diagnosi precoce del tumore al polmone Il Tribunale di Pisa ha condannato la USL…
- I generatori di cambiamento L’” Ethical & Innovation Summit” dei World Changers, promosso dall’Institute for Advance Studies and Cooperation - IASC che ha avuto luogo nella sede della Pontifica…